Esteri
Guerra, lo speaker (trumpiano) della Camera Usa: "Non daremo più soldi all'Ucraina"
L'attacco dei russi è durato oltre 2 ore, ma non ci sono ancora informazioni su danni ed eventuali vittime
Guerra in Ucraina, lo speaker (trumpiano) della Camera Usa: "Non daremo più soldi all'Ucraina"
Lo speaker della Camera Usa Mike Johnson ha detto alla trumpiana Marjorie Taylor Greene nell'incontro a porte chiuse di oggi tra i deputati repubblicani che non saranno più inviati soldi all'Ucraina. Lo riferiscono, come scrive il Corriere della Sera, al New York Times due fonti informate.
Pioggia di missili russi su Kiev. Non succedeva da 73 giorni
La Russia è tornata a colpire pesantemente la capitale dell'Ucraina Kiev, Putin non ordinava attacchi simili da almeno 73 giorni. La guerra torna ad allargarsi, non più solo nel Donbass e a Kursk in territorio russo. Impossibile non collegare quanto accaduto alle recenti elezioni negli Stati Uniti e alla vittoria di Trump. Il Cremlino ha smentito contatti diretti tra il tycoon e Putin, che invece diverse fonti della Casa Bianca hanno confermato, ma è evidente che qualcosa si sta muovendo anche sul fronte diplomatico e questo massiccio attacco potrebbe essere un segnale mandato dalla Russia agli Stati Uniti. il portavoce di Putin nei giorni scorsi aveva dichiarato: "Va bene la pace, ma non accetteremo un pareggio".
Leggi anche: Trump ufficializza Musk come ministro. Ma avrà un "tutor" e dovrà completare il lavoro entro luglio 2026
Le forze russe hanno lanciato stamattina un attacco combinato con missili e droni su Kiev, ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina. Sono stati utilizzati missili da crociera lanciati dall'aria, missili balistici (KN-23, KN-24 e Iskander-M) e droni (Shahed, Geran, Gerbera e Parodya). L'allarme aereo è scattato alle 7.30 locali, le 6.30 in Italia, È durato più di 2 ore e al momento non ci sono informazioni su vittime o danni. Il presidente Zelensky scrive su Telegram di 90 tra missili balistici e da crociera e droni d'attacco russi lanciati sull'Ucraina, "tutti abbattuti" dalla difesa aerea.