Meloni incontra Trump, von der Leyen e Milei. Vertice con Zelensky, la premier: "Kiev pronta al cessate il fuoco, ora tocca a Mosca" - Affaritaliani.it

Esteri

Meloni incontra Trump, von der Leyen e Milei. Vertice con Zelensky, la premier: "Kiev pronta al cessate il fuoco, ora tocca a Mosca"

Concordato un incontro tra Von der Leyen e Trump dopo la stretta di mano ai funerali del Papa

di redazione

Meloni tra i leader mondiali a Roma per l'addio al pontefice

Giornata intensa per la premier Giorgia Meloni, presente oggi a Roma per i funerali di Papa Francesco. In una città blindata che ha accolto centinaia di migliaia di fedeli e delegazioni da 180 Paesi, Meloni ha avuto diversi contatti diplomatici. Il primo faccia a faccia è stato con Donald Trump. Il presidente americano e Meloni si sono intrattenuti in un breve scambio di battute passeggiando sotto il portico di San Pietro, al termine delle esequie. Prima di lasciare la basilica, Trump ha salutato Meloni poggiandole una mano sul braccio: gesto rapido, sorriso di circostanza da parte della premier, immortalati in una fotografia già circolata sui media internazionali.

A Palazzo Chigi è appena terminato un incontro tra Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, anch'egli presente a Roma per le esequie.  Nel corso del colloquio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha espresso, anche a nome del Governo, le proprie condoglianze per le vittime dei recenti attacchi russi", rinnovando "la ferma condanna di tali atti e sottolineando l'urgenza di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, nonché della necessità di un impegno concreto da parte di Mosca per l'avvio di un processo di pace". 

Giorgia Meloni "ha salutato positivamente la piena disponibilità dell'Ucraina per un immediato cessate il fuoco". Ora "ci si attende che anche la Russia dimostri concretamente la propria volontà di perseguire la pace", si legge ancora nel comunicato.

Sempre oggi, Meloni ha avuto un breve colloquio con Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, a margine delle celebrazioni funebri. I due leader hanno discusso brevemente di questioni europee, con l'intenzione di approfondire i temi in un incontro futuro. Inoltre, nel breve scambio che hanno avuto a margine dei funerali del papa, la presidente della Commissione europea Ursula ed il presidente americano Donald Trump "hanno concordato di incontrarsi". 

Nel pomeriggio, per pranzo, la premier ha incontrato il presidente argentino Javier Milei, che ha dichiarato all'emittente Radio Mitra di avere in programma un colloquio con Meloni per discutere di geopolitica internazionale e della difesa dei valori dell'Occidente. Milei ha sottolineato l'amicizia di lunga data con Meloni, risalente a circa cinque anni fa.

Zelensky, nel frattempo, ha già incontrato Donald Trump, Emmanuel Macron e Keir Starmer in un vertice congiunto a margine delle esequie papali. Il colloquio, durato circa 15 minuti, è stato definito “molto produttivo” da entrambe le parti e si è concentrato sulla ricerca di un cessate il fuoco totale in Ucraina e su una pace duratura.