Esteri
Nucleare, Usa e Russia estendono per 5 anni il trattato New Start
Blinken: "'Start' è solo l'inizio degli sforzi di disarmo con Mosca. Impegno anche con Cina"
Usa e Russia rinnovano il trattato sull'arsenale nucleare per altri 5 anni
Gli Stati Uniti e la Russia hanno esteso formalmente per altri cinque anni, a partire da oggi, il trattato per il disarmo nucleare New Start. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ne ha dato notizia tramite un comunicato contemporaneamente al ministero degli Esteri di Mosca. "Il presidente Biden ha promesso di garantire la sicurezza del popolo americano dalla minaccia nucleare, ripristinando la leadership Usa sul controllo degli armamenti e della non proliferazione", si legge nella dichiarazione di Blinken. "Oggi, gli Stati Uniti hanno fatto il primo passo estendendo il trattato New Start con la Federazione russa per altri cinque anni", ha aggiunto il segretario di Stato.
Blinken: "Start è solo l'inizio degli sforzi di disarmo con Mosca. Impegno anche con Cina"
L'estensione di cinque anni del trattato Start, concordata con la Russia, "è solo l'inizio" dello sforzo dell'Amministrazione Biden per discutere con Mosca di "tutti gli armamenti nucleari". Washington intende anche avviare negoziati per il controllo degli armamenti per ridurre i pericoli posti dal "moderno e crescente" arsenale cinese, ha dichiarato il segretario di Stato, Antony Blinken, precisando che tale sforzo sarà portato avanti "in stretto coordinamento con alleati e partner".
Gli Stati Uniti si impegnano quindi per far avanzare i loro interessi, come nel caso dell'estensione di cinque anni del trattato per il disarmo strategico Start, e allo stesso tempo "hanno ben chiara la sfida che la Russia pone agli Stati Uniti e al mondo". "Anche se lavoriamo con la Russia per far avanzare gli interessi Usa, lavoriamo anche per renderela Russia responsabile delle azioni conflittuali e degli abusi deidiritti umani, in stretto coordinamento con i nostri alleati e partner".
"Durante i periodi di tensione, poter disporre di limiti verificabili delle armi nucleari a raggio intercontinentale è di importanza cruciale. L'estensione del trattato Start rende gli Stati Uniti, gli alleati e ipartner degli Stati Uniti, e il mondo più sicuri".
"Useremo i cinque anni di tempo assicurati dall'estensione dello Start per perseguire insieme ai russi, in consultazione con il Congresso e gli alleati e i partner, negoziati per il controllo degli armamenti in cui si discuta di tutti gli armamenti nucleari".