Esteri

Rabbino ucciso negli Emirati. L'ira di Israele: "Un atto di terrore antisemita spregevole"

di redazione

Amman, spari vicino all'ambasciata di Tel Aviv. Un morto

Le autorità degli Emirati hanno trovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, affermano l'ufficio del Primo Ministro e il Ministero degli Esteri in una dichiarazione congiunta


Le autorità degli Emirati hanno trovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, affermano l'ufficio del Primo Ministro e il Ministero degli Esteri israeliani in una dichiarazione congiunta. Kogan, rabbino Chabad negli Emirati Arabi Uniti, era scomparso da giovedì. L'ambasciata israeliana ad Abu Dhabi è stata in contatto con la famiglia di Kogan negli Emirati Arabi Uniti, afferma la dichiarazione. Anche i familiari residenti in Israele sono stati informati. Israele definisce l'omicidio "un atto di terrore antisemita spregevole" e promette di utilizzare tutti i mezzi disponibili per assicurare alla giustizia gli assassini. Le autorità degli Emirati hanno trovato il corpo del rabbino Zvi Kogan, affermano l'ufficio del Primo Ministro e il Ministero degli Esteri in una dichiarazione congiunta.

Kogan aveva la doppia cittadinanza israeliana e moldava e fa parte della sezione Chabad di Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i rapporti con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. Kogan è imparentato con il rabbino Gavriel Holtzberg, assassinato insieme con la moglie in un attacco terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008, ha riportato il notiziario Channel 12.

Giordania: uomo ucciso dopo spari nell'area ambasciata Israele - Un uomo e' stato ucciso dopo avere aperto il fuoco contro le forze di sicurezza nell'area dell'ambasciata israeliana nella capitale giordana, Amman, e tre membri dei servizi di sicurezza sono rimasti feriti: lo hanno riferito i media. "La Direzione della Pubblica sicurezza ha annunciato di avere riscontrato una sparatoria contro una pattuglia nel quartiere Rabieh della capitale, Amman, all'alba di domenica" e "l'autore e' stato ucciso", secondo l'agenzia Petra.