Esteri
Taiwan, ministro degli Esteri: "Dobbiamo prepararci alla guerra con la Cina"
Il ministro degli Esteri taiwanese Joseph Wu: "Dicono che useranno la forza e preferiamo credere che facciano sul serio"
Taiwan è un passo dalla guerra con la Cina. Lo ha detto senza troppi giri di parole il ministro degli Esteri taiwanese, Joseph Wu, che in un'intervista esclusiva alla Cnn ha spiegato: "Non possiamo correre rischi, dobbiamo essere preparati".
A una settimana di distanza dall'invio da parte dell'esercito cinese di una flotta record di 28 aerei da guerra per un'esercitazione attorno all'isola, al fine di avere un controllo più rigido sullo Stretto di Taiwan ed inviare un "segnale forte ai secessionisti di Taiwan e ai loro sostenitori occidentali", la tensione è alla stelle.
"Quando il governo cinese dice che non rinuncerà all'uso della forza e conduce esercitazioni militari intorno a Taiwan, preferiamo credere che faccia sul serio", ha aggiunto Joseph Wu.
In carica dal 2018, Wu è stato accusato da Pechino a maggio di essere un "separatista irriducibile", dopo alcune sue dichiarazioni fatte durante una conferenza stampa secondo cui Taiwan combatterebbe "fino all'ultimo giorno" se fosse attaccata dalla Cina.