Esteri

Usa: nostro drone abbattuto dai russi. Timori di una escalation in Ucraina

di Redazione Esteri

Il presidente russo Putin in una fabbrica dell'aviazione ammette il pericolo dell'impatto a medio termine delle sanzioni

Guerra Russia-Ucraina, l'inchiesta del Washington Post rivela: "Kiev è a corto di uomini e munizioni"

Arriva come un fulmine a ciel sereno l’inchiesta del Washington Post, che mette in dubbio la tenuta delle forze ucraine nella guerra contro la Russia. Secondo funzionari statunitensi ed europei Kiev potrebbe aver subito fino a 120 mila morti e feriti rispetto ai 200 mila della Russia; perdite, queste, che sarebbero state nascoste agli alleati occidentali. Così come quelle di armi e munizioni, compresi proiettili di artiglieria e mortai. "La qualità delle forze ucraine, un tempo considerata un vantaggio sostanziale sulla Russia, è stata degradata da un anno di perdite tanto da suscitare dubbi sulla capacità di Kiev di organizzare la controffensiva di primavera" scrive il Washington Post.

Le valutazioni sulle difficoltà dell’Ucraina diffondono un pessimismo palpabile nei corridoi del potere di Kiev. L’incapacità dell’Ucraina di organizzare una controffensiva tanto annunciata alimenterebbe nuove critiche, come quelle secondo cui gli Stati Uniti e i suoi alleati europei hanno aspettato troppo a lungo per incrementare i programmi di addestramento e fornire veicoli corazzati da combattimento, inclusi i carri armati Bradley e Leopard.