Esteri

Ucraina, tre anni fa l'invasione. Trump riceve Macron: "Guerra? Stop entro settimane. Meloni meravigliosa"

Vertice Ue a Kiev, von der Leyen vola a Kiev: "L'Ue deve accelerare con l'invio di munizioni di armi: questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane"

di Redazione

Trump riceve Macron: "Guerra può finire in settimane". Elogi per Meloni: "Meravigliosa, Italia importante"

"Amo l'Italia, è un Paese molto importante. C'è una donna meravigliosa come leader e oggi era nelle discussioni del G7, penso che l'Italia stia facendo molto bene e abbia una leadership molto forte con Giorgia". Il presidente americano, Donald Trump, accanto al presidente francese Emmanuel Macron nello Studio Ovale prima del bilaterale, elogia la premier italiana Giorgia Meloni.

L'incontro con Macron sarà incentrato soprattutto sulla guerra tra Ucraina e Russia che, parola di Trump, potrebbe finire "entro settimane". Il numero 1 della Casa Bianca accende i riflettori sull'accordo con Kiev per lo sfruttamento delle terre rare, le risorse minerarie ucraine. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dice Trump, "sarà alla Casa Bianca questa settimana o la prossima per firmare l'accordo sulle terre rare...siamo molto vicini".

Trump, impegnato nel dialogo con il presidente russo Vladimir Putin, punta a chiudere la guerra in temi brevi. "Potremmo pensare di inviare forze europee per mantenere la pace. Ci stiamo avvicinando a una soluzione e dovremmo essere in grado di raggiungere presto un accordo - dice - Siamo all'inizio di una soluzione. La mia missione e il mio mandato sono di porre fine a questa guerra abominevole".

"Gli europei sono pronti ad assumersi la responsabilità di garantire una pace duratura. Il coinvolgimento a lungo termine degli Stati Uniti è un fatto positivo", dice Macron evidenziando che gli europei sono "pronti ad arrivare fino all'invio di truppe" in Ucraina per verificare che "la pace venga rispettata".

Il post su Truth

Durante il G7 che si è tenuto oggi in videoconferenza "ho sottolineato l'importanza del vitale 'Accordo sui minerali critici e sulle terre rare' tra Stati Uniti e Ucraina, che speriamo venga firmato molto presto!", il post di Trump su Truth

L'accordo sulle terre rare, che secondo Trump è una "partnership economica", permetterà al popolo americano di "recuperare le decine di miliardi di dollari e di equipaggiamento militare inviati all'Ucraina, aiutando anche l'economia ucraina a crescere mentre questa guerra brutale e selvaggia giunge al termine".

Ucraina, Assemblea Onu approva la condanna Russia, ma senza gli Usa

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che condanna l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia e chiede il ritiro delle truppe russe, ma questa volta con l'opposizione degli Stati Uniti e con molto meno sostegno rispetto alle votazioni precedenti.

La risoluzione, presentata dall'Ucraina e co-sponsorizzata da quasi tutti i paesi dell'Ue, è stata sostenuta da 93 paesi e respinta da 18 mentre ben 65 Paesi si sono astenuti. Una risoluzione simile nel 2022 e nel 2023 aveva ottenuto il sostegno di 141 paesi. 

Ucraina, Trump: "Con Putin colloqui seri su fine guerra, stanno andando bene"

"Sono impegnato in colloqui seri con il Presidente russo Vladimir Putin in merito alla fine della guerra". Lo ha scritto su Truth il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un post riferito al vertice G7 convocato per il terzo anniversario dell'invasione russa e che si è tenuto oggi in videoconferenza. "I colloqui stanno procedendo molto bene!", ha aggiunto Trump, riferendosi sempre a Putin.

Ucraina, Macron: "Con il presidente colloqui molto amichevoli"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto colloqui "molto amichevoli" con Donald Trump alla Casa Bianca. Nel terzo anniversario dell'invasione russa, Trump ha accolto Macron nello Studio Ovale per prendere parte congiuntamente a una chiamata con i capi delle principali economie del G7 e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Molto bene, molto amichevole", ha detto il presidente francese ai giornalisti mentre passeggiava lungo il vialetto della Casa Bianca quando gli è stato chiesto come fosse stato accolto da Trump. Macron ha aggiunto che la chiamata del G7 è stata "perfetta".

"Abbiamo avuto la prima discussione e tornerò molto presto", ha detto prima di un incontro formale con Trump più tardi. Un video pubblicato da Zelensky su X mostrava Trump dietro la sua scrivania durante la chiamata del G7 con il presidente francese alla sua destra e il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance alla sua sinistra. Nel loro incontro successivo, il leader francese presenterà le sue "proposte d'azione" per contrastare la "minaccia russa", ha detto un consigliere del presidente. Terranno anche una conferenza stampa congiunta.

Sia Macron che il primo ministro britannico Keir Starmer sono alla Casa Bianca questa settimana nella speranza di convincere Trump a restare con Kiev e a includere i leader europei nei colloqui tra Mosca e Washington. Si prevede che Macron e Starmer chiederanno a Trump di fornire "solide garanzie di sicurezza" per le forze schierate.

I leader europei si impegnerebbero anche ad aumentare la loro spesa per la difesa mentre Trump cerca di ridurre l'impegno degli Stati Uniti, non volendo più sopportare il peso della sicurezza della regione. Trump e Macron discuteranno anche della spinosa questione del commercio con l'Unione Europea, con il presidente degli Stati Uniti che minaccia tariffe estese contro il blocco, ha detto Waltz.

Usa, Macron arrivato alla Casa Bianca. Attesa video conferenza del G7

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato alla Casa Bianca dove si unirà al suo omologo statunitense Donald Trump per una video conferenza con i leader del G7. Macron ha salutato prima di entrare da una porta che conduceva allo Studio Ovale per unirsi alla chiamata con il Gruppo dei Sette, che comprende anche Canada, Germania, Italia, Giappone e Regno Unito.

Ucraina, tre anni fa l'invasione russa. Von der Leyen vola a Kiev: "Voi siete Europa" 

"L'Europa è qui per rafforzare l'Ucraina in questo momento critico. Posso annunciare che un nuovo pagamento di 3,5 miliardi di euro arriverà già a marzo'", ha detto la presidente della Commissione Ue von der Layen, a Kiev con il presidente del Consiglio Costa per celebrare con il presidente ucraino Zelensky i tre anni di 'resistenza' del Paese dopo l'invasione russa. "Ci sarà un Consiglio europeo speciale e presenterò un piano completo su come aumentare la nostra produzione di armi e le nostre capacità di difesa in Europa. Anche l'Ucraina ne avrà beneficio. Nessuno vuole più pace del popolo ucraino. Ma una pace giusta e duratura si ottiene solo con la forza", ha aggiunto. Allerta aerea a Kiev durante la vista dei vertici Ue. Secondo Times, Macron e Starmer proveranno a dissuadere Trump da incontri bilaterali con Putin, offrendo in cambio la garanzia Ue per la difesa di Kiev. Dalla Cina la notizia di una telefonata tra Xi e il presidente russo. 

Telefonata Xi-Putin dopo la vittoria di Merz 

Xi Jinping ha parlato al telefono con Vladimir Putin: lo riferiscono i media di stato cinesi.  Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che Mosca e Pechino "sono veri amici" che "si supportano a vicenda". Lo riferiscono i media statali in merito alla telefonata avvenuta oggi tra i due leader nel giorno del terzo anniversario dell'aggressione russa ai danni dell'Ucraina.

Zelensky: lo scambio di tutti i prigionieri sarebbe un buon inizio 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto una "pace reale e duratura" nel 2025 durante il vertice con alcuni leader occidentali, inclusi i vertici delle istituzioni Ue, organizzato a Kiev in occasione del terzo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina. Il leader ucraino ha proposto uno scambio completo di tutti i prigionieri di guerra con la Russia come "inizio" del processo per porre fine al conflitto. "La Russia deve rilasciare gli ucraini. L'Ucraina è pronta a scambiare tutto per tutti, e questo è un modo giusto di iniziare", ha detto.

Von der Leyen annuncia una nuova tranche di aiuti per l'Ucraina 

"L'Europa è qui per rafforzare l'Ucraina in questo momento critico. Posso annunciare che un nuovo pagamento di 3,5 miliardi di euro per l'Ucraina arriverà già a marzo. E, come ha appena detto il presidente Costa, ci sarà un Consiglio europeo speciale. Presenterò un piano completo su come aumentare la nostra produzione di armi e le nostre capacità di difesa in Europa. E anche l'Ucraina ne avrà beneficio. Nessuno vuole più pace del popolo ucraino. Ma una pace giusta e duratura si ottiene solo con la forza." Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen a Kiev. 

Kallas negli Usa da domani: "La narrazione russa molto presente nelle parole di Trump"

"Se guardo ai messaggi che provengono dagli Stati Uniti, è chiaro che la narrazione russa è fortemente rappresentata". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue, Kaja Kallas entrando al consiglio Affari Esteri a Bruxelles, rispondendo ad una domanda sul fatto che il presidente Usa, Donald Trump, sia vittima di disinformazione russa.  "Penso sia bene avere il maggior numero possibile di interazioni con la nuova amministrazione degli Stati Uniti. Domani mi recherò anche negli Stati Uniti per incontrare (il Segretario di Stato americano) Marco Rubio e altri per discutere di questi temi, perché è estremamente importante", ha spiegato Kallas, sottolineando l'importanza di "mantenere l'unità" transatlantica.  "Dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina e andremo avanti insieme su questa strada. Puoi discutere anche con Putin ma n quel negoziato deve esserci l'Europa e Kiev. Poi andremo avanti con il sedicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia", ha aggiunto. "Domani andrò a Washington per parlare con Rubio. Quando dice che Zelensky è un dittatore Trump sbaglia. Mi aspetto una stretta collaborazione con il nuovo governo tedesco e mi aspetto che si formi prima possibile". 

Zelensky celebra "tre anni di resistenza"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha celebrato "tre anni di resistenza" nel terzo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina.  In un post sui social media, Zelensky ha parlato di "tre anni di resistenza. Tre anni di gratitudine. Tre anni di assoluto eroismo degli ucraini", ha scritto. "Ringrazio tutti coloro che difendono e sostengono l'Ucraina". 

Erdogan a Macron: "Possiamo ospitare i colloqui Mosca-Kiev"

La Turchia "può contribuire ai colloqui di pace (tra Russia e Ucraina), anche come (Paese) ospitante". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante un colloquio telefonico con l'omologo francese, Emmanuel Macron, affermando l'importanza di "lanciare un processo negoziale che non escluda alcuna delle parti nel conflitto". Durante la telefonata, il leader turco ha sottolineato come Ankara continui "con i suoi sforzi per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina e stabilire una pace equa e duratura" e come la Turchia sia stato l'unico Paese "che ha portato le parti in guerra attorno al tavolo del negoziato in varie occasioni", riferisce la presidenza della Repubblica turca. 

Von der Leyen è arrivata a Kiev: "L'Ucraina è Europa"

I leader dell'Ue sono arrivati stamattina a Kiev per esprimere il loro sostegno all'Ucraina, nel terzo anniversario dell'invasione russa. "Siamo a Kiev oggi perché l'Ucraina è Europa. In questa lotta per la sopravvivenza non è solo il destino dell'Ucraina ad essere in gioco, ma quello dell'Europa", ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un messaggio sui social media accompagnato da un video del suo arrivo in treno a Kiev insieme al presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.  

Von der Leyen: "Accelereremo l'invio di armi a Kiev"

L'Ue "deve accelerare l'invio di munizioni e armi" all'Ucraina e "questo sarà il cuore del nostro lavoro nelle prossime settimane". Lo ha detto Ursula von der Leyen durante il suo viaggio a Kiev parlando con l'European Newsroom, della quale l'Ansa è parte. "Aumenteremo le sanzioni punitive contro la Russia, anche se dimostrerà una reale volontà a trovare un accordo per una pace duratura", ha sottolineato la Von der Leyen aggiungendo anche che l'Ue "ha preparato un pacchetto per la sicurezza energetica".  "L'Ucraina è l'Europa. La nostra stretta partnership è nell'interesse", ha rimarcato la presidente della Commissione europea.