Esteri

Ucraina, Zelensky a Roma: confermato l'incontro con Mattarella

di Redazione Esteri

Nel fine settimana il presidente ucraino è atteso non solo dal capo del Quirinale, ma anche da Giorgia Meloni e da Papa Francesco

Ucraina, Mattarella vedrà Zelensky domani

Volodymyr Zelensky e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si vedranno domani, sabato 13 maggio, a Roma. L'incontro è stato confermato ma, per motivi di sicurezza, l'orario non è stato comunicato. Nell’arco della giornata il presidente ucraino incontrerà anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Papa Francesco. Anche qui non si conoscono i dettagli, ma l'agenda del presidente ucraino è ormai definita.

Leggi anche: Ucraina, "vacanze romane" per Zelensky: incontrerà la premier Meloni e il Papa

 

Il summit tra Zelensky e il governo Meloni

Per quanto riguarda il summit col governo, nonostante non siano ancora trapelate indiscrezioni sulle due delegazioni, è probabile che insieme a Meloni sia presente anche il vicepremier Antonio Tajani, in veste di ministro degli Esteri. E' certa invece l'assenza di Matteo Salvini, che lui stesso spiega a margine di un incontro elettorale a Cologno Monzese: "Non ci sarò, perché non sono né premier né il ministro degli esteri. Come ministro delle Infrastrutture sono disponibile, ci sono aziende italiane che non vedono l'ora di poter dare il loro contributo. Ma io mi occupo di lavori pubblici. Quello che spero è che con la premier, con Mattarella e con il Santo Padre di parli di pace, perché oltre alla ovvia tutela del popolo ucraino mi auguro ci sia una via d'uscita".

L'incontro con Papa Francesco

Per quanto riguarda l'incontro con il pontefice, l'agenzia di stampa Tass fa sapere, citando "una fonte vaticana", che questo non ha a che vedere con la "missione di pace" tra Kiev e Mosca annunciata dallo stesso Papa nei giorni scorsi e dai contorni ancora indefiniti. Stando alla fonte, Zelensky ha fatto richiesta "solo alcuni giorni fa" di essere ricevuto da papa Francesco nell'ambito della sua visita a Roma. Ciononostante, il lavoro diplomatico va comunque "avanti", secondo quanto ha dichiarato ieri il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, parlando di "contatti" e di novità "a livello riservato".

Leggi anche: Il Papa ha consegnato una lettera a Putin e vedrà Zelensky. Vere prove di pace

 

Zelensky in Germania

Intanto, quella di Zelensky è un'agenda piuttosto fitta, in quanto nei prossimi giorni non è atteso solo in Italia, ma anche in Germania, prima a Berlino per vedere il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier, poi ad Aquisgrana per ricevere il premio Carlo Magno, conferito quest'anno al popolo ucraino e al suo presidente.