Esteri

Usa, Barr scarica Trump: "I suoi tweet mi impediscono di lavorare"

Intanto il Senato americano ha approvato una risoluzione volta a limitare l'azione militare del presidente, Donald Trump, contro l'Iran.

Usa, Guardasigilli Barr: "I tweet di trump rendono il mio lavoro impossibile"

Il Guardasigilli Bill Barr, fedelissimo del presidente Donald Trump tanto da essere considerato dai più critici il suo "avvocato personale" sembra mostrare segni di insofferenza rispetto ai tweet del tycoon. "Il presidente non mi ha mai chiesto di fare nulla su casi penali" ma "i suoi tweet mi rendono impossibile fare il mio lavoro", ha detto Barr in un'intervista alla Abc. Trump è intervenuto sul caso giudiziario che riguarda il suo storico advisor Roger Stone contestando, via Twitter, l'entita della pena chiesta dai procuratori federali. Barr ordinato ai procuratori di rivedere al ribasso la richiesta di pena: loro si sono dimessi mentre Trump, sempre via Twitter, ha elogiato il dipartimento di Giustizia per il suo intervento.

Usa, questione iraniana: il Senato limita poteri di guerra di Trump

Il Senato americano ha approvato una risoluzione volta a limitare l'azione militare del presidente, Donald Trump, contro l'Iran. Il testo, che deve essere inviato alla Camera dei Rappresentanti dove è probabile che venga confermato, obbliga il presidente a chiedere "un dibattito e un voto al Congresso", l'unico autorizzato a dichiarare guerra secondo la Costituzione, prima che "un attaco offensivo" contro la Repubblica islamica. Si tratta di un nuovo ostacolo per il capo della Casa Bianca che probabilmente lo porterà a adottare il suo veto per superarlo. A votare con in Democratici per la limitazione dei poteri sono stati almeno 8 repubblicani, riferisce Mark Knoller, corrispondente dalla Casa Bianca per Cbs.