Esteri

Usa, Biden: "Putin è un figlio di puttana pazzo. Dobbiamo sempre preoccuparci"

di Redazione Esteri

Il presidente degli Usa è durissimo in un discorso in pubblico: "Il conflitto nucleare è un serio problema". Poi parla della vera "minaccia per l'umanità"

Usa, Biden torna ad attaccare pubblicamente Putin. Le parole più pesanti dall'inizio del conflitto in Ucraina

Joe Biden torna ad attaccare pubblicamente Vladimir Putin, il nuovo messaggio che il presidente degli Usa spedisce al Cremlino è durissimo e inequivocabile. "Abbiamo un figlio di puttana pazzo come quel tipo di Putin e altri - ha detto il numero uno della Casa Bianca in occasione di una raccolta fondi a San Francisco - e dobbiamo sempre preoccuparci del conflitto nucleare". La settimana scorsa Biden ha accusato Putin e "i suoi scagnozzi" della morte dell’oppositore Alexei Navalny. "Non sappiamo esattamente cosa sia successo, ma non c’è dubbio che la morte di Nalvany sia stata una conseguenza di qualcosa che Putin e i suoi scagnozzi hanno fatto", ha detto dopo l’annuncio del decesso in carcere. Il Cremlino ha negato coinvolgimenti nella morte di Navalny e ha rispedito le accuse al mittente a Washington.

Leggi anche: "Navalny ucciso con un pugno al cuore. Un metodo dei servizi segreti del Kgb"

Leggi anche: Navalny, "del Novichok tra 14 giorni non ci sarà più traccia". Putin ha vinto

Non è la prima volta che Biden usa l’espressione “Son of a bitch”. Nel gennaio 2022, ricorda l’agenzia di stampa Reuters, ha usato lo stesso termine nei confronti di un giornalista di Fox News. Biden tende a essere sopra le righe durante le raccolte fondi elettorali. Negli ultimi mesi se l’è presa con il governo della Cina, i Repubblicani e Israele per il bombardamento della Striscia di Gaza. Biden, però, oltre a dirsi seriamente preoccupato per le possibili decisioni di Putin ha parlato di quella che ritiene la vera emergenza mondiale, che non è la guerra atomica. "La minaccia esistenziale per l’umanità è il clima", ha ribadito con forza il presidente degli Stati Uniti.

"La prossima volta che Joe Biden userà la definizione 'pazzo figlio di puttana', dovrebbe ricordare che "gli americani lo associano meglio al suo stesso figlio, Hunter Biden". Lo scrive sul suo canale Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, con riferimento all'insulto pronunciato ieri dal presidente Usa nei confronti di quello russo Vladimir Putin e alle vicende giudiziarie del figlio di Biden.