Esteri
Zelensky ci riprova con il nazismo? Agli alpini il nome tedesco "Wehrmacht"
Gli alpini ucraini ora si chiamano come una unità della Wehrmacht nazista che sterminò gli italiani: dietro l’apparenza bonaria del comico si nasconde altro...
Il simbolo della divisione era una stella alpina, Edelweiss in tedesco, gialla su fondo verde e fu attiva dal 1938 al 1945. Questa unità tattica dell’esercito tedesco era composta quasi esclusivamente da bavaresi e austriaci, gente di montagna abituata alle vette. Nel maggio del 1941 la divisione fu trasferita in Slovacchia per supportare l’invasione dell’URSS. A giugno raggiunse il Donec e da lì il Caucaso dove conquistò la più alta vetta mai raggiunta dalla Wehrmacht nella Seconda Guerra Mondiale e cioè il Monte Elbrus (5.600 metri), il più alto della Russia e del Caucaso stesso.
Dal 6 marzo al 16 marzo del 1945 l’Edelweiss fu impiegata in Ungheria nell’Operazione Frühlingserwachen (“Operazione Risveglio di Primavera”) contro le truppe sovietiche del terzo fronte ucraino, comandato dal maresciallo Fëdor Ivanovič Tolbuchin. L’unità tedesca ebbe successivamente un ruolo determinante nell’eccidio di Cefalonia, dove fu sterminata la divisione di fanteria italiana “Acqui”.