Fiera Milano
Ecco il nuovo ad di Fiera Milano. Curci: "Tante opportunità". E Homi...
Quando conosce il tema, parla. Altrimenti prende tempo e chiede di potersi informare nei dettagli. E' misurato, Fabrizio Curci. Il nuovo amministratore delegato di Fiera Milano è intervenuto alla presentazione ai giornalisti di HOMI. "Al di là dell'incidente di percorso, dal quale l'azienda uscirà più forte di prima, qui c'è un patrimonio di idee - ha spiegato - Il mondo Fiera in questi giorni di miei colloqui con tutti trasmette la volontà di fare qualcosa di bello. C'è un'opportunità grossa e Homi è il prototipo di ciò che può evolvere senza snaturarsi. Se si moltiplica questo con altre attività le possibilità per fare un buon lavoro ci sono". Curci ha spiegato di credere fortemente "nel brand Fiera, che esiste ed è importante. La Fiera di Milano è una cosa grande per la città e per il Paese. Vogliamo lavorare tanto e bene, renderla ancora più attrattiva". Curci punta forte sull'efficacia della gestione.
fabio.massa@affaritaliani.it
FIERA MILANO E BANCO ALIMENTARE DELLA LOMBARDIA INSIEME PER SOSTENERE I BAMBINI IN POVERTÀ DI MILANO
Fiera Milano scende in campo per dare una mano a chi non ha nulla da mettere nel piatto e per contribuire alla lotta allo spreco alimentare. E lo fa devolvendo al Banco Alimentare della Lombardia un Euro per ogni panino al salame Milano venduto nei punti ristoro durante i giorni di manifestazione. L’iniziativa partirà il 15 settembre, giornata inaugurale di HOMI, il Salone degli Stili di Vita, e proseguirà per l’intera stagione fieristica.
Acquistando “Il Panino del Banco” in fiera, si contribuirà automaticamente al circolo virtuoso della donazione: un Euro è il costo che il Banco Alimentare della Lombardia sostiene per il recupero e la distribuzione di quattordici pasti equivalenti a 500 grammi di alimenti ciascuno, che saranno destinati ai bambini di Milano in povertà alimentare. Un panino al salame “buono” in tutti i sensi, che si potrà gustare nei ristoranti e bar del centro espositivo di Fiera Milano (Rho) lungo Corso Italia e del quartiere cittadino di fieramilanocity (padiglioni 3 e 4), segnalati da un’apposita vetrofania che indicherà l’adesione all’iniziativa.
“Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a questo progetto, coinvolgendo i ristoratori presenti nei nostri quartieri fieristici” afferma Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano. “Oggi la lotta agli sprechi e alla povertà rappresenta un obbligo morale per tutti noi. Fiera Milano, assieme a Banco Alimentare, un punto di riferimento nella lotta contro lo spreco alimentare, si impegnerà al massimo per offrire un contributo concreto alla cultura del sostegno a chi si trova in difficoltà”.
“Siamo particolarmente grati a Fiera Milano per averci dato la possibilità di realizzare questa interessante iniziativa” afferma Marco Magnelli, Direttore di Banco Alimentare Lombardia. “Il progetto ben rappresenta la grande sensibilità che Fiera Milano rivolge a chi è meno fortunato: grazie a questa collaborazione infatti sarà possibile offrire un aiuto concreto alle persone bisognose nella nostra regione. E’ bello vedere come una grande realtà come Fiera Milano abbia a cuore il gravoso problema della povertà alimentare e che si impegni concretamente nell’aiuto a chi è meno fortunato”.
In un mondo di grandi contraddizioni, alla povertà alimentare si contrappone molto spesso il problema degli sprechi di cibo: si tratta di un fenomeno che ha dimensioni enormi e rappresenta una battaglia che il Banco Alimentare, attraverso la propria rete costituita da 21 Banchi regionali e coordinata da Fondazione Banco Alimentare, porta avanti da anni. In Italia, infatti, ogni anno si gettano nella spazzatura 5,6 milioni di tonnellate di cibo per un valore di circa 12 miliardi di euro. In Italia la rete Banco Alimentare recupera le eccedenze dalle aziende agroalimentari, dalla grande distribuzione e dalla ristorazione organizzata per distribuirle gratuitamente alle strutture caritative partner che assistono persone in stato di necessità. Nel 2016 Banco Alimentare della Lombardia ha recuperato e distribuito attraverso le strutture caritative del territorio oltre 15.000 tonnellate di alimenti aiutando 208.882 persone in povertà di cui circa 65.000 minori (13.000 nella città di Milano).
Grazie all’iniziativa “Panino del Banco” sostenere un’attività così ampia e importante sarà possibile per tutti i visitatori delle manifestazioni ospitate dai quartieri di Fiera Milano. La società fieristica da tempo promuove iniziative benefiche accanto alla normale attività di business fieristico, con l’obiettivo di contribuire anche attraverso questi strumenti importantissimi al progresso e benessere della comunità milanese e della società in generale.