A- A+
Fiera Milano
Sicurezza, internet delle cose, tecnologia: tavola rotonda in Fiera
Sicurezza&Oltre

Su internet si muovono oggi enormi quantità di dati personali, istruzioni per compiere processi industriali e informazioni riservate di imprese, istituzioni e privati. A questo contesto si aggiunge anche l’Internet delle Cose (in inglese: IoT, Internet of Things), ovvero l’insieme degli strumenti tecnologici capaci di dialogare tra loro attraverso il web – dai contatori di acqua e gas ai GPS sui mezzi stradali, fino ai sistemi di controllo da remoto di catene di produzione, per fare qualche esempio – un settore che da solo in Italia vale 2 miliardi di Euro nel 2015, cresciuto del 30% rispetto al 2014 (dati: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano).

In questo scenario, la sicurezza di dati, cose e persone diventa fondamentale per garantire l’utilità e l’efficacia di ogni tecnologia. Parlare di security non vuol dire più, dunque, affrontare una tematica “tecnica”, ma dibattere di un tema di governance aziendale. La sicurezza è infatti sempre più un asset strategico, intorno al quale si gioca il valore e l’indice di affidabilità dell’azienda stessa.

Per questo, esperti e produttori di tecnologie e soluzioni di Security sono oggi più che mai chiamati a cogliere le sfide tecnologiche, trasformandole in vere e proprie opportunità di business.

Le più urgenti tra queste saranno oggetto di confronto e discussione in occasione della prossima edizione di Sicurezza & Oltre, grazie alla tavola rotonda Le tecnologie di sicurezza e le sfide aperte nell’era di Internet of Things, Big Data, Privacy, Cyber Security, appuntamento voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza – ANIE Sicurezza e Assosicurezza – che si terrà giovedì 9 giugno, a Fiera Milano, dalle 9.00 alle 13.30.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore, si propone come un momento di confronto tra grandi utilizzatori, esperti di settore e istituzioni, che racconteranno le loro esperienze, ma soprattutto esporranno criticità ed esigenze.

Spinto dall’evoluzione tecnologica e dall’attuale contesto storico, il mondo della security sta cambiando profondamente e senza possibilità di fare marcia indietro. Esserne consapevoli e attuare strategie al passo con l’evoluzione diventa fondamentale sia per gli operatori, sia per le aziende che puntano ad essere affidabili per i propri clienti finali.

Sicurezza & Oltre rappresenta un’anticipazione dello spirito e dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione Sicurezza, in programma nel 2017, che offrirà vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

Tags:
fiera milanosicurezzainternet delle cosetecnologiabig data





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.