A- A+
Fiera Milano
Sicurezza, internet delle cose, tecnologia: tavola rotonda in Fiera
Sicurezza&Oltre

Su internet si muovono oggi enormi quantità di dati personali, istruzioni per compiere processi industriali e informazioni riservate di imprese, istituzioni e privati. A questo contesto si aggiunge anche l’Internet delle Cose (in inglese: IoT, Internet of Things), ovvero l’insieme degli strumenti tecnologici capaci di dialogare tra loro attraverso il web – dai contatori di acqua e gas ai GPS sui mezzi stradali, fino ai sistemi di controllo da remoto di catene di produzione, per fare qualche esempio – un settore che da solo in Italia vale 2 miliardi di Euro nel 2015, cresciuto del 30% rispetto al 2014 (dati: Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano).

In questo scenario, la sicurezza di dati, cose e persone diventa fondamentale per garantire l’utilità e l’efficacia di ogni tecnologia. Parlare di security non vuol dire più, dunque, affrontare una tematica “tecnica”, ma dibattere di un tema di governance aziendale. La sicurezza è infatti sempre più un asset strategico, intorno al quale si gioca il valore e l’indice di affidabilità dell’azienda stessa.

Per questo, esperti e produttori di tecnologie e soluzioni di Security sono oggi più che mai chiamati a cogliere le sfide tecnologiche, trasformandole in vere e proprie opportunità di business.

Le più urgenti tra queste saranno oggetto di confronto e discussione in occasione della prossima edizione di Sicurezza & Oltre, grazie alla tavola rotonda Le tecnologie di sicurezza e le sfide aperte nell’era di Internet of Things, Big Data, Privacy, Cyber Security, appuntamento voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza – ANIE Sicurezza e Assosicurezza – che si terrà giovedì 9 giugno, a Fiera Milano, dalle 9.00 alle 13.30.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore, si propone come un momento di confronto tra grandi utilizzatori, esperti di settore e istituzioni, che racconteranno le loro esperienze, ma soprattutto esporranno criticità ed esigenze.

Spinto dall’evoluzione tecnologica e dall’attuale contesto storico, il mondo della security sta cambiando profondamente e senza possibilità di fare marcia indietro. Esserne consapevoli e attuare strategie al passo con l’evoluzione diventa fondamentale sia per gli operatori, sia per le aziende che puntano ad essere affidabili per i propri clienti finali.

Sicurezza & Oltre rappresenta un’anticipazione dello spirito e dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione Sicurezza, in programma nel 2017, che offrirà vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

Tags:
fiera milanosicurezzainternet delle cosetecnologiabig data





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.