Food

Caffè, 10 bevande alternative dalla natura con e senza caffeina

a cura di Redazione

Per molti esiste solo il caffè espresso, ma per chi non può o non vuole un sapore così intenso ci sono diversi sostituti che vengono in aiuto dalla natura

Caffè verde

Forse non tutti sanno che in origine i chicchi della pianta di caffè sono di colore verde. Esiste una bevanda fatta con questi semi crudi, che anziché essere tostati vengono lasciati essiccare, così da mantenere il loro colore naturale. Oggi si trovano in commercio dei preparati solubili, ma è consigliabile partire dai chicchi interi, da macinare e poi infondere con acqua calda per circa 10 minuti. Il caffè verde è diventato di moda negli ultimi tempi perché considerato dimagrante: sembra infatti che l'acido clorogenico presente all’interno del chicco crudo agevoli la perdita di peso, diminuendo l’assorbimento degli zuccheri, e riducendo così l'aumento di glicemia nel sangue. 

Te matcha

Il tè matcha ha conquistato in breve tempo il palato di tanti appassionati, grazie alla diffusione negli ultimi tempi del matcha latte, un cappuccino di colore verde denso e spumoso. Ma cos'è esattamente il matcha?  Conosciuto anche come tè verde giapponese, è una varietà di tè di colore verde intenso che viene ridotta in polvere finissima e si consuma così. Si mescola in poca acqua calda con un apposito frustino, fa parte del cerimoniale del tè giapponese. Questa profumata polvere verde ha proprietà antiossidanti 137 volte rispetto al normale tè verde e contiene polifenoli e aminoacidi, utili a eliminare lo stress e a migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale. Ricco di vitamine, è un'ottimo sostituto del caffé perché contiene un'alta concentrazione di caffeina.

Yerba mate

Dal gusto erboso e saporito, la yerba mate (detta anche erba mate) è l'alternativa al caffè dell’America Latina. Si beve con la caratteristica cannuccia, la bombilla, e il recipiente tradizionale ma anche come un classico te sfuso. L'erba mate fa bene in caso di mal di montagna e come energizzante al posto del caffè, pur aiutando anche il relax. Molto diffuso in Argentina e in altri Paesi dell'America Latina, si prepara mettendo il mate in una tazza con acqua calda e lasciandolo in infusione per almeno cinque minuti.