A- A+
Food
Caffè, 10 bevande alternative dalla natura con e senza caffeina

Orzo

Economico, senza caffeina, buono sia caldo che freddo, il caffè d'orzo (chiamato anche semplicemente orzo) è un perfetto sostituto del caffé per chi non può assumere caffeina o sostanze eccitanti e per chi soffre di gastrite, uno dei primi surrogati del caffè in tempo di guerra, ottenuto dall’infusione dell'orzo tostato e macinato. È una bevanda tipicamente italiana, spesso offerta ai bambini e ai più giovani che non possono ancora consumare caffè e molto gradita da chi preferisce evitare la caffeina. Uno dei prodotti più popolari è la versione solubile, da diluire in acqua bollente, o in granuli, ma c'è anche la possibilità di fare il caffè d'orzo con la macchina per espresso o la moka, oltre a caffettiere specifiche adatte alla preparazione di questa bevanda.

Golden milk

Proprio come l'avocado e le bacche di goji, anche la curcuma è stata sotto la lente d'ingrandimento di medici ed esperti negli ultimi anni. Considerata un superfood, questa spezia ricca di proprietà è entrata sempre più nelle nostre cucine anche sotto forma di bevanda: il golden milk (latte d'oro) è un drink goloso che spopola da diverso tempo, a base di latte (solitamente vegetale, di soia o mandorla), miele, acqua, pepe nero e curcuma. In Italia è un prodotto recente, ma nei Paesi del sud Asia è consumato già da anni, considerato fondamentale per la filosofia ayurvedica, che si propone di raggiungere il benessere anche attraverso la sana alimentazione.

Cascara

Una bevanda ancora poco conosciuta in Italia, tutta da scoprire, è la cascara, un prodotto di recupero nel mondo del caffè, fatto con le bucce dei chicchi di caffè. A metà fra un caffè filtro e un tè, la cascara è un infuso ricavato dalle bucce essiccate (il nome, letteralmente, significa proprio "guscio", "buccia" in spagnolo) che, nonostante derivi dalla stessa pianta, ha un gusto completamente diverso da quello del caffè. Fra gli aromi più presenti, note di ibisco, petali di rosa, frutti rossi, mango, profumi floreali che ricordano terre lontane, forse più vicino a un tè che a un filtro. Anche la preparazione è simile a quella del tè: si può scegliere di infondere le bucce semplicemente con un filtro immerso in acqua calda (fra i 90° e i 100° C).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alternative al caffèbevandecaffèenergizzanti naturali




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.