A- A+
Food
Come l'anguria è diventata il simbolo pro Palestina sui social

Sui social spopolano foto ed emoji di angurie. Il frutto è associato alla Palestina perché ricorda i colori della sua bandiera (verde, bianco, nero e rosso)

Può sembrare strano ma oggi comprare un'anguria può essere visto come un gesto politico. Negli ultimi giorni su social network come TikTok e X (ex Twitter) stanno infatti spopolando i riferimenti al frutto estivo sotto forma di hashtag ed emoji quando si parla della guerra in Medio Oriente e in particolare nei post a favore della Palestina.

Leggi anche: Manifestazioni pro Palestina, Salvini: "Impedirle? No, siamo democrazia compiuta"

Il motivo di questa nuova moda è molto semplice: i colori dell'anguria (rosso, nero, bianco e verde) ricordano quello della bandiera della Palestina e le emoji vengono utilizzate per aggirare la censura sui social. Si vocifera infatti che Meta, proprieraria di Facebook, Instagram e WhatsApp, stia penalizzando i post che contengono parole come Hamas, Palestina, Gaza e #freepalestine.

Leggi anche: Medio Oriente, Nasrallah torna a parlare: israeliani criminali di guerra

Come riportato da The National, l'associazione tra anguria e Palestina risale addirittura al 1967 durante la Guerra dei Sei Giorni. Im quel periodo ai palestinesi fu infatti vietato di radunarsi ed esporre simboli politici senza il consenso delle autorità di Isreale.

Non è la prima volta che il cibo diventa un simbolo di protesta sui social. Durante le proteste di Hong Kong del 2019 la Milk Tea Alliance utilizzava l'emoji di tazze, bicchieri, latte e tè accompagnandole all'hashtag #milkteaalliance. Il milk tea è una bevanda simbolo di Hong Kong ed è nata sotto il controllo dell'impero britannico ed è diventata il simbolo di democrazia per gli attivisti contro i troll nazionalisti dalla Cina.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
De Girolamo-Semprini coppia vincentes: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

De Girolamo-Semprini coppia vincentes: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti


motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.