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Dopo la riccia e la frolla, Ferrieri lancia la sfogliatella napoletana fritta

Eduardo Cagnazzi

Trent'anni di ricerca per rinnovare il più classico del dolce simbolo della città partenopea, frutto d'innovazione nel metodo di lavorazione e di cottura.

Sfogliatella napoletana, dopo la riccia e la frolla nasce la sfogliatella fritta di Antonio Ferrieri

Dopo la riccia e la frolla nasce a Napoli una nuova sfogliatella, in una versione golosissima e mai immaginata prima: la Fritta. La ricetta esclusiva è di Cuori di Sfogliatella, il brand che ha fatto del dolce tradizionale partenopeo la propria bandiera. La Fritta, da mangiare calda, preserva il gusto e tutti gli ingredienti della sfogliatella napoletana: ricotta, scorzette d’arancia candita, semola e vaniglia racchiuse in uno scrigno di pasta a cui la frittura conferisce un twist di croccantezza. Servita calda, con una spolverata di zucchero a velo, al palato è gustosa e fragrante. Frutto dell’instancabile ricerca di Antonio Ferrieri che da trent’anni innova proprio il più classico dei dolci napoletani, la Fritta è innovazione nel metodo di lavorazione e nella cottura.

“Inutile girarci intorno: tutto è più buono se è fritto -sostiene Antonio Ferrieri, fondatore di Cuori di Sfogliatella (nella foto)- ma la messa a punto di questa sfogliatella apparentemente semplice è stata tutt’altro che breve. Al pari di uno chef di alta cucina chiamato a confrontarsi con i piatti più semplici, i nostri pasticcieri hanno lavorato a lungo per perfezionare la ricetta tradizionale e adattarla alla frittura. Da trent’anni rielaboriamo la ricetta della sfogliatella in almeno trenta gusti e molteplici varianti, e siamo i primi a proporla fritta”.

La ricerca dei laboratori di Cuori di Sfogliatella di Antonio Ferrieri non si ferma, dopo il conseguimento del Guinness dei primati per la sfogliatella più grande del Mondo del peso di 92 chilogrammi (“Siamo riusciti ad entrare nei libri della storia del mondo”, afferma Carmela Ferrieri, amministratrice dell’azienda) l’ideazione delle sfogliatelle salate, della Vesuviella, la sfogliatella a forma di Vesuvio, e della Borbonica, la sfogliatella che racchiude un ripieno di ricotta e babà, la sfogliatella gelato, ora è la volta de La Fritta. Ogni giorno nei laboratori napoletani, a pochi passi dalla Stazione Centrale, prendono forma centinaia di sfogliatelle nella versione classica, sia riccia che frolla, e in tante varianti golose. Dal 1987 Antonio Ferrieri produce e distribuisce il meglio della tradizione pasticciera napoletana sia dolce che salata. Il brand Cuori di Sfogliatella è da trent’anni anni all’avanguardia nel brevettare nuovi prodotti che consentono un’evoluzione della classica sfogliatella napoletana con oltre trenta gusti differenti. Oltre a Napoli, il brand è presente nei punti vendita di Serravalle, Caserta, Milano e Roma. All’ombra della Madonnina e nel centro commerciale di Arese è presente anche con le pizzerie con marchio Pie (Pizza italiana espressa).