A- A+
Food
Frutteti attaccati dagli insetti: a rischio le produzioni dell'Emilia Romagna
Pesche

Frutteti attaccati dagli insetti: a rischio le produzioni dell'Emilia Romagna

Tra i nemici giurati della crescita ortofrutticola ci sono gli insetti che creano danni ingenti alle produzioni di pere, actinidia e drupacee. Secondo quanto riporta il sito ItaliaFruitNews, la stagione in corso sta registrando un aumento dell’attività della cimice asiatica che non lascia tregua soprattutto alle pere. Ma la cimice non è l’unico insetto a colpire la produzione. Infatti, come riporta il Consorzio Agrario di Ravenna, ci sono dei preoccupanti attacchi di forficula nei pescheti, soprattutto nelle campagne romagnole.

Leggi anche: Prezzi alle stelle per meloni e angurie: il caldo favorisce la domanda

La diffusione della forficula (conosciuta volgarmente come forbicina) è preoccupante perché da insetto utile si è trasformato in un insetto onnivoro. Le alte temperature hanno permesso alla popolazione di riprodursi molto velocemente. Tra le aree più colpite c’è proprio l’Emilia Romagna che sta registrando numerosi danni su pescheti. I danni che si riscontrano sul frutto sono erosioni sia dell'esocarpo che del mesocarpo, deturpandolo e riducendone la qualità. Ma l’insetto è in grado di causare danni anche sulle gemme e di indurre la defogliazione nei casi più gravi. Se continuerà questa escalation anche altre colture saranno a rischio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
peschepescheti




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.