Food
Gambero Rosso approva i risultati: ascolti tv e pubblcità in crescita
Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. approva i risultati consolidati al 30 giugno 2016
Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. approva i risultati consolidati al 30
giugno 2016
Highlights di Gruppo del primo semestre 2016
Ricavi: 7.858 mila euro (+7%)
EBITDA: 1.464 mila euro (+7%)
EBITDA Margin: 19%
Utile netto di periodo: 163 mila euro (-51%)
Utile Adj: 337 mila euro (+36%)
Investimenti di periodo: 1.419 mila euro
PFN: 4.031 mila euro
Risultati positivi del primo semestre 2016
Crescita degli eventi internazionali (+36%)
Crescita degli ascolti televisivi (+25%)
Crescita della pubblicità televisiva (+8%)
Positivo avvio degli eventi Food&Beverage Experience
Nuove collaborazioni strategiche con primari player di mercato, della distribuzione, del settore industriale, finanziario e fieristico
Accordi con broadcaster leader internazionali:
CCTV(Cina) e Teleticino
Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. (AIM Italia), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato la relazione semestrale consolidata del Gruppo Gambero Rosso al 30 giugno 2016, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale ed in conformità ai principi contabili internazionali IFRS.
Fattori chiave di successo del primo semestre 2016
Ascolti televisivi: Nel panorama televisivo sempre più affollato e competitivo, il canale Sky 412 ha
sensibilmente migliorato gli ascolti del primo semestre 2016 (+25%) rispetto all’anno 2015.
Pubblicità: in crescita quella televisiva (+8%) rispetto al primo semestre 2015.
Gambero Rosso S.p.A.
Sede Via Ottavio Gasparri, 13/17 | 00152 Roma | Tel. +39 06 551121 | www.gamberorosso.it
Codice Fiscale/Partita IVA 06051141007 CCIAA/REA:RM/948646 | Capitale Sociale Euro 10.322.155,00 int. versato
Azioni di efficienza e di sviluppo: nel corso del primo semestre sono stati effettuati rilevanti
investimenti in contenuti esclusivi, in nuovi eventi internazionali e in soluzioni digital e I&T.
Contenuti esclusivi: Gambero Rosso nel corso del primo semestre del 2016 oltre al rinnovo delle
guide, costantemente approfondite e aggiornate, ha ampliato il contenuto della guida Top Italian
Food&Beverage Experience, unica in Italia, che comprende 1.100 aziende con prodotti di assoluta
eccellenza nonché grandi imprese riconosciute a livello internazionale. Questa guida, redatta in
inglese, è divenuta il passaporto delle aziende di alta qualità per la promozione e la crescita
internazionale.
Eventi esteri: gli eventi sono cresciuti in numero e in fatturato (+36%) rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno, ed hanno confermato un’elevata redditività, grazie anche alle prime tappe del
Top Italian Food&Beverage Experience Roadshow.
La forte domanda ha portato adun calendario 2016-2017 ampliato sia in termini di paesi che di tappe.
Formazione: sono stati inseriti nuovi format professionali e sono proseguite Joint Venture con le
primarie Università. È stato lanciato con l'Università del Salento il primo Master italiano in
“Operatore del turismo esperienziale – promozione di aziende, ospitalità e territorio”. Il settore del
turismo dimostra nuove opportunità di crescita che si possono ottenere esclusivamente con
un’offerta formativa adeguata e moderna.
Anche le Associazioni agricole (Confagricoltura, CIA) hanno ravvisato l'esigenza di formazione del
proprio personale e degli associati ed hanno scelto Gambero Rosso come partner.
Nel corso del primo semestre, Gambero Rosso ha ulteriormente rafforzato la presenza del marchio
attraverso importanti accordi siglati con rilevanti partner commerciali.
Eventi di rilievo del primo semestre 2016
Di seguito si riepilogano le principali operazioni concluse da gennaio a giugno 2016:
Prestigioso accordo con Giglio Group per la trasmissione di contenuti del settore
agroalimentare, enogastronomico e turistico italiano, in onda in prime time sulle TV di Stato
cinesi CCTV e sulle principali piattaforme internet e mobile. L’accordo porterà vantaggi
rilevanti ai due Partner grazie alla combinazione delle opportunità e delle efficienze delle
strutture che contribuiranno, in maniera paritetica, a generare un’importante nuova
marginalità.
Costituzione di Equalitas, la newco nata da Federdoc, Unione Italiana Vini, gruppo CSQA -
Valoritalia, 3A Vino, Gambero Rosso con l’obiettivo di creare un movimento di stakeholder
per una visione omogenea, condivisa e competitiva della sostenibilità del settore vitivinicolo
italiano.
Fondazione, insieme a partners di grande prestigio, della società Startupbootcamp FoodTech
Srl, entrando così nella rete globale di acceleratori verticali, primo programma globale
Gambero Rosso S.p.A. indipendente di accelerazione per startup con forte potenziale di innovazione tecnologica
nelle industrie e nei mercati del food.
Accordo con l’emittente televisiva Teleticino (Gruppo MediaTi) per la trasmissione in
Svizzera di contenuti della library societaria del settore agroalimentare, enogastronomico e
turistico italiano.
Sponsorizzazione della Guida Top Italian Food della Fiera di Milano.
Sponsorizzazione della Guida di Roma delle Poste Italiane ed attività di promozione sul
segmento affluent.
Sponsorizzazione della Guida Street Food di Generali Italia con attività di fidelizzazione sul
territorio.
Sono state inoltre rinnovate le seguenti partnership:
Accordo quadriennale con GL Events che prevede la consulenza Gambero Rosso e le
attività di comunicazione per l’organizzazione e realizzazione della seconda e terza edizione
di Gourmet, la manifestazione professionale dal format innovativo del comparto Ho.re.ca. e
Food & Beverage, punto di riferimento degli operatori del settore per conoscere le nuove
tendenze, le tecnologie all’avanguardia e i must del fuori casa professionale.
Contratto Lidl per l’Italia che prevede l’attività di consulenza per degustazioni food and
wine a marchio Lidl e concessione d’utilizzo del marchio Gambero Rosso.
Il Gambero Rosso nel 2016 festeggerà i 30 anni di attività con la realizzazione di un nutrito numero
di eventi speciali, sia in Italia che all’estero, con ampia possibilità di attrarre ulteriori
sponsorizzazioni.
Andamento della gestione
Il Fatturato del primo semestre 2016 ha raggiunto euro 7,9 milioni, rispetto a euro 7,3 milioni del
primo semestre 2015 (+7%).
I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi e nel settore televisivo dovuti a
maggiori introiti pubblicitari e di sponsorship, mentre mostrano una lieve riduzione nel settore della
formazione, a seguito di una nuova focalizzazione dei format dell’offerta formativa, e nel settore dei
contenuti editoriali per effetto dello spostamento dell’uscita di alcuni titoli nel secondo semestre.
L’Ebitda consolidato ha raggiunto nel primo semestre circa euro 1,5 milioni (19% del fatturato)
confermando l’alta redditività aziendale. Il margine dell’Ebitda è in linea con il segmento
dell’enogastronomia italiana di eccellenza e con il settore del lusso.
L’Ebit consolidato ammonta a euro 0,6 milioni (euro 0,8 milioni nel primo semestre 2015). Il
risultato dell’Ebit è influenzato dagli ammortamenti degli investimenti delle nuove attività di
sviluppo previste dal piano industriale.
.
Il risultato netto contabile consolidato ammonta a circa euro 0,2 milioni (euro 0,3 milioni nel
primo semestre 2015). Utile adjusted, al netto dell’effetto degli oneri non ricorrenti, ammonta a
euro 0,3 milioni , in aumento di euro 0,1 milioni rispetto al 30 giugno 2015.
L’indebitamento finanziario al 30 giugno 2016 è pari a euro 4 milioni a fronte del quale vi è stata
una forte riduzione del circolante, inclusa la diminuzione e la normalizzazione dei tributi, e la
prosecuzione degli investimenti previsti dal piano. La PFN si è incrementata di euro 2,7 milioni
rispetto al 31 dicembre 2015 e si è ridotta di euro 0,6 milioni rispetto al 30 giugno 2015.
Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 8,7 milioni di euro, in aumento di euro 0,2
milioni rispetto al 31 dicembre 2015.
Gambero Rosso è l’azienda Global Trend Leader & Educator nel settore wine travel food, alfiere del Made in Italy di qualità. Offre una completa piattaforma di contenuti e servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality italiana che costituiscono uno dei comparti di maggior successo ed in costante crescita dell’economia del nostro Paese. Gambero Rosso, che nel 2016 compie il trentesimo anno di attività, è unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore con un’offerta di periodici, libri, guide, canale televisivo, eventi, web e mobile con la quale raggiunge tutti i consumatori in Italia ed anche il sistema professionale del trade sia in Italia che nel mondo. Nell’ambito dell’educazione ha la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 6 strutture operative in Italia a cui, nel corso del 2016, si aggiungerà quella della Romagna ed Academy nei
principali paesi esteri. Inoltre, il Gambero Rosso è partner di primarie università con un’offerta di cinque master di alta formazione. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un vasto programma di eventi di promozione B2B per favorirne la costante internazionalizzazione.