A- A+
Food
Home restaurant, è boom: ecco come funziona e chi può farlo

Home restaurant, requisiti e norme

Per aprire un home restaurant non sono necessari particolari requisiti. Basta avere lo spazio in casa, saper cucinare, magari proponendo un menu culinario tipico, e avere voglia di ospitare persone sconosciute per serate basate sulla convivialità. In altre parole si tratta di far diventare la propria abitazione un piccolo ristorante. Questa tipologia di ristorazione vale sia per incentivare la socialità tra estranei sia per far assaporare ai turisti il gusto delle pietanze locali. Pur se l'attività è organizzata da dilettanti, e non da professionisti del settore, gli home restaurant sono diventati un nuovo business imprenditoriale che però sono caratterizzati, al tempo stesso, da un grande vuoto legislativo.

Leggi anche: Estate 2023, dalle cantine ai birrifici: le ultime tendenze food

In materia è intervenuto anche il ministero dello Sviluppo Economico, il quale ha espressamente stabilito che norme e regolamenti che disciplinano le attività di somministrazione al pubblico di alimenti, incluse quelle in materia di sicurezza alimentare, devono essere applicate anche agli home restaurant che, pertanto, pur con le loro particolarità, costituiscono attività economico-commerciali in senso proprio. La proposta di legge, tuttavia, è ancora in discussione. Nel 2017, infatti, la Camera dei Deputati ha licenziato nella sua versione definitiva la proposta di legge n. 2647 avente ad oggetto “l’attività di ristorazione in abitazione privata”, ad oggi non convertito in legge. Appare dunque evidente la necessità di introdurre quanto prima una nuova e definitiva regolamentazione del settore.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
foodhome restaurantristorantiristorazione




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.