A- A+
Food
Caldo e alimentazione ballerina: come evitare le intossicazioni estive
Ragazza mangia pasta

Intossicazioni alimentari, come difendere l'intestino in estate

In estate, complici caldo, diversa alimentazione e stili di vita irregolari, si moltiplicano le cosiddette "disbiosi estive”. Sono alterazioni microbiche dell’intestino che possono causare diversi fastidi come gonfiore, diarrea e dolori addominali. Molti i fattori responsabili ma due sono i principali: alte temperature e umidità. Queste due condizioni  favoriscono la proliferazione di batteri e muffe sugli alimenti. Questi microrganismi, infatti, si moltiplicano velocemente quando esposti ad una temperatura ambientale compresa tra i 36 e i 40 °C. Paradossalmente, in estate aumenta la tendenza a lasciare più a lungo il cibo fuori dal frigorifero.

Il caldo, inoltre, favorisce anche la moltiplicazione dei batteri intestinali, compresi i patogeni, mentre, alcuni batteri "buoni" faticano a sopravvivere. Secondo uno studio dell’Università americana di San Diego, ad esempio, i livelli di Proteobacteria (un'ampia gamma di agenti patogeni tra cui Escherichia coli, Salmonella, Helicobacter e il vibrione del colera) raggiungono il massimo di crescita durante l'estate mentre diminuiscono costantemente durante l'inverno. Per evitare di incorrere in queste spiacevoli disturbi intestinali, è bene seguire alcune semplici,ma non sempre scontate regole, come ci consiglia la dott.ssa Flora Caruso, Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva e consulente di Clinic Boutique , primo centro medico specializzato in medicina estetica rigenerativa di recente apertura a Milano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alimentiestateintestinointossicazioni




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.