Food

La Molisana apre a Milano il temporary store per la pasta 100% italiana

Alla stazione centrale di Milano, La Molisana apre il temporary store per lanciare la ricetta della pasta al grano 100% italiano

La Molisana lancia una ricetta completamente nuova, fatta di solo grano 100% italiano e arriva alla stazione centrale di Milano con un temporary store.

Per celebrare la nuova ricetta della pasta La Molisana con solo grano italiano, lo storico pastificio di Campobasso si sposta nel cuore di Milano per portare ai consumatori il risultato di una scommessa lanciata appena due anni fa.

Nel 2016 La Molisana ha siglato accordi di filiera con oltre 1450 agricoltori del centro-Sud (Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo) per quintuplicare entro il 2018 la produzione di un grano di altissima qualità e con un livello proteico fino al 17% (il principale parametro per una pasta premium), impegnandosi ad acquistarlo ad un prezzo minimo garantito.

Quell’impegno è stato mantenuto: da settembre, in modo graduale, tutti i formati di pasta La Molisana saranno completamente sostituiti dalle nuove confezioni che recano in primo piano la scritta “Solo grano italiano decorticato a pietra”. I consumatori potranno vederle e acquistarle in anteprima nel Temporary Store La Molisana a Milano e anche a Roma. 

"Abbiamo creduto molto in questo progetto partito tre anni. Abbiamo 15mila etteri di terreno da cui abbiamo ottenuto un grano di qualità superiore", dice Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato di La Molisana, ad Affaritaliani.itUn'iniziativa che ha ricadute anche sulla Responsabilità sociale d'impresa perché garantisce posti di lavoro al Sud Italia: "Diamo un reddito garantito agli agricoltori a cui ci rivolgiamo. Scegliendo un grano di qualità italiano, lasciamo la richezza in Italia e valorizziamo il nostro territorio", aggiunge l'AD di La Molisana. 

Una pasta 100% grano italiano ha una notevole ricaduta a diversi livelli. Garantisce sicurezza al consumatore, perché il sistema italiano dei controlli non ha eguali nel mondo. Dal punto di vista sociale, assicura una filiera sostenibile (perché rispetta e ripaga in modo corretto il lavoro di tutti, a partire dagli agricoltori), favorisce il lavoro in Italia e genera valore per il Paese, incoraggiando l’innovazione a tutti i livelli. Infine, tutela la biodiversità. Ad occuparsi di tutta la filiera, che presidia dalla materia prima al prodotto finito, c’è la Famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni, con una competenza centenaria, acquisita sul campo, nella selezione e lavorazione dei migliori grani.