A- A+
Food
Proteine, non tutte fanno bene: ecco quelle da evitare

Alcune infatti sono nocive per il corpo, ragion per cui l’ideale sarebbe evitarle completamente o, in extremis, sostituirle con un’alternativa più salutare. Come riporta Ifood, tra queste troviamo senz’altro quelle contenute nel pesce o nel pollame - alimenti a basso contenuto di grassi – e persino in alcune verdure. Un disclaimer va fatto invece per uova e latticini che hanno proteine benefiche solo se non eccessivamente grassi; come, ad esempio, la ricotta.

Leggi anche: Trasformare gli scarti in superfood: il progetto alimentare rivoluzionario

Le proteine “incriminate”, di cui quindi il nostro organismo potrebbe ( e dovrebbe) fare a meno  sono quelle contenute nelle carni rosse, in particolare: salsicce, carni in scatola e lavorate. Il rischio che veicolano infatti è l’interazione dei nitriti e dei nitrati crea degli intermediari cancerogeni come le nitrosammine.

Per questo motivo si tratta di proteine da escludere categoricamente dalla propria dieta quotidiana, magari dopo un periodo in cui si inizia a limitarne sensibilmente l’assunzione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibicorpodietaproteine




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.