Gallery

Albero caduto a piazza Venezia, il tronco e i danni sono ancora in bella vista

Altro che decoro. Nell'area dove è caduto il pino, a ridosso dell'Altare della Partria, lasciati detriti, tronco e panchine rotte

Il crollo dell'albero tra il Campidoglio e l'Altare della Patria di piazza Venezia a Roma ha fatto il giro del mondo. Persino il New York Times ha realizzato un servizio sullo stato di degrado in cui versa la Capitale e il suo patrimonio verde.

Figuraccia planetaria

Nonostante questa figuraccia oltreoceano il Campidoglio si ostina a voler dare una pessima immagine di Roma. Perchè? A distanza di giorni dal crollo, nell'aiuola a ridosso del Vittoriano, non è cambiato nulla: tronco a terra, segatura ovunque, detriti vari e la panchina di travertino distrutta sistemata alla meno peggio con il nastro giallo della Polizia Locale. 

Le denuncia via Twitter

La denuncia è stata fatta via Twitter da Valeria (@valfromrome) ha taggato anche il sindaco di Roma: "Non sia mai che per uno dei salotti della città venga avviata una procedura d'emergenza vero?". Come darle torto? Il pino crollato sta diventando un'attrazione turistica con i visitatori che fanno foto al degrao della Città Eterna.

Il monitoraggio dei 24 pini

Nel frattempo continua, con l'andamento lento tipico di Roma Capitale, il monitoriaggio dei 24 pini presenti tra piazza Venezia, il Campidoglio e i Fori Imperiali: gli agronomi dell'Ufficio giardini stanno cercando il fungo killer che mina la stabilità delle piante aggredendo le radici. Un lavoro che dovrebbe evitare nuovi crolli e procedere, in caso di contaminazione, con abbattimenti programmati.