A- A+
Green
Accordi di Parigi, traguardo lontano: serve tagliare la CO2 dell'80% in più

L’accordo ONU sul clima del 2015 siglato a Parigi, comunemente noto come “accordo COP21” è stato considerato un punto di svolta e un successo diplomatico dai leader mondiali (con l’eccezione di Donald Trump). Il piano stabilisce un quadro globale per evitare pericolosi cambiamenti climatici, limitando il riscaldamento globale sotto i 2 °C. Ma per raggiungere tale traguardo, secondo uno studio condotto dall’Onu, l’impegno richiesto deve essere maggiore. 

Accordi di Parigi: lo studio dell'Università di Washington

Un gruppo di ricerca dell'Università di Washington, si legge su Repubblica, ha appena condotto un'analisi statistica che rileva che, per restare nei 2°C entro il 2100, bisognerebbe ridurre le emissioni dei gas serra dell'80% in più rispetto a quanto previsto dall'accordo stesso. Nella ricerca sono stati presi in considerazione diversi parametri, tra i quali: dimensione della popolazione nazionale, prodotto interno lordo pro capite e quantità di carbonio emesso per unità di energia consumata.

I risultati mostrano che per rimanere sotto i 2 gradi, o al meglio 1,5,  bisognerebbe  “ridurre le emissioni dell'80% in più, dunque a livello globale dell'1,8% anziché dell'1% come stabilito nell'Accordo di Parigi”.  Adrian Raftery, docente di statistica all'Università di Washington, afferma che “l'idea che deriva dal nostro lavoro è che ciò che è necessario non è semplice da ottenere, ma è quantificabile. Ridurre le emissioni dell'1,8% all'anno è un obiettivo non astronomico”.

Per esempio, gli Stati Uniti– si legge- si sono impegnati per una riduzione annuale dell'1% fino al 2026. Mentre la Cina ha annunciato un abbassamento delle emissioni del 60%, entro il 2030. Numeri che nell’insieme dovrebbero essere ancora rivisti. Per arrivare a un calo globale dell’80% delle emissioni, secondo lo studio, “gli Stati Uniti dovrebbero aumentare del 38% le riduzioni e la Cina del 7%”. Ripensare a un futuro "a meno emissioni", a partire dalla grandi super potenze, è sempre più necessario, in vista del raggiungimento degli obiettivi "carbon free". 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    accordi di parigi cambiamento climatico emissioniaccordi parigi clima emissioni rispetto cambiamento climaticoaccordi parigi clima cambiamento





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.