Green

Cambiamenti climatici, Onu: "Crisi da codice rosso: umanità a rischio"

L'allarme dell'Ipcc: "Il peggio deve ancora venire, a pagarne il prezzo i nostri figli e nipoti". Ai governi: "Non c'è più tempo, è ora di agire"

A ciò si aggiunge il livello del mare: continuerà sicuramente a salire per centinaia o migliaia di anni. Anche se il riscaldamento globale si fermasse a 1,5 gradi centigradi, il livello medio del mare salirebbe comunque di circa 2 o 3 metri e forse oltre.L'aumento del livello del mare sta accelerando a causa dello scioglimento del ghiaccio ai poli e l'espansione degli oceani.

Dagli anni '60 le inondazioni legate al fenomeno sono quasi raddoppiate in molte aree costiere, con inondazioni sulle coste che si verificavano una volta ogni secolo che entro il 2100 raggiungeranno la frequenza di una volta l'anno.Gli scienziati non possono escludere aumenti estremi del livello del mare superiori ai 15 metri entro il 2300 nel caso in cui i punti di non ritorno dovessero innescare un riscaldamento incontrollato. "Più mettiamo sotto pressione il sistema climatico, maggiori sono le probabilità di superare soglie che possiamo limitarci solamente a proiettare in maniera approssimativa", ha detto Bob Kopp, co-autore dell'Ipcc ed esperto di climatologia presso la Rutgers University.

Infine, raggiungere l'obiettivo stabilito dall'accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi richiederà di attenersi a un "budget di carbonio", un termine che descrive quanto carbonio aggiuntivo può essere rilasciato nell'atmosfera prima che l'obiettivo possa risultare fuori portata. Il mondo è ora sulla buona strada per esaurire tale budget in circa un decennio. Con 2.400 miliardi di tonnellate di anidride carbonica rilasciate nell'atmosfera da metà '800, la temperatura media globale è aumentata di 1,1 gradi centigradi: le cifre mostrano che è possibile emetterne altri 400 miliardi prima che il budget venga esaurito. Le emissioni globali ammontano attualmente a poco più di 40 miliardi di tonnellate l'anno.