A- A+
Green
Gas serra, smentiti (in parte) gli allarmismi: calano le emissioni globali
emissioni inquinanti gas serra 1 1 scaled

Cambiamento climatico, netto calo nelle emissioni di gas serra

Nel quarto trimestre del 2022, le emissioni di gas a effetto serra dell’economia dell’UE sono state pari a 938 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (CO2-eq), in diminuzione del 4% rispetto allo stesso trimestre del 2021 (978 milioni di tonnellate di CO2-eq). Questa diminuzione è accompagnata da un certo rimbalzo economico, come dimostrato dall’aumento dell’1,5% del prodotto interno lordo (PIL) dell’UE nel quarto trimestre del 2022, rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Lo rivela un report dell'Eurostat che, secondo il Giornale, "smentisce gli eco allarmisti". Il calo delle emissioni di anidride carbonica per usi energetici nell’Ue è del 2,8% rispetto al 2021. Come scrive il Giornale, "il calo delle emissioni per uso energetico ha interessato diciassette paesi dell’UE con una flessione più cospicua nei Paesi Bassi (-12,8%), in Lussemburgo (-12%), Belgio (-9,7%) e Ungheria (-8,6%). Ad oggi la sola Germania rappresenta un quarto delle emissioni totali di CO2 dell’Ue derivanti da combustibili fossili, seguita da Italia, Polonia (entrambe 12,4%) e Francia (10,7%)".

Con assist sul nucleare, sempre dal Giornale: "Il dato francese fa riflettere poiché l’economia di Parigi è molto più ampia di quella polacca ma l’utilizzo massiccio di energia nucleare determina emissioni inferiori". È anche positivo che rispetto al precedente pandemia quarto trimestre 2019, le emissioni di gas a effetto serra dell’economia dell’UE sono diminuite del 6% (da 994 a 938 milioni di tonnellate di CO2-eq).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientalismocambiamento climaticoemissionigas serra





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.