Green
L'Onu chiede il taglio delle emissioni, ma Stati e multinazionali fischiettano
Hoesung Lee, capo dell'IPCC: "Bisogna restare sotto 1,5 gradi" per salvarci dal cambiamento climatico. Ora siamo a 1,1 gradi"
L'allarme dagli scienziati: disinnescare la bomba a orologeria climatica
Il rapporto infatti si propone come manuale di sopravvivenza per l’umanità.
“Ora siamo a quota 1,1 gradi di innalzamento della temperatura globale, ma il limite di 1,5 gradi che ci siamo prefissati è ancora possibile". Guterres ricorda che "le scelte che faremo nei prossimi anni giocheranno un ruolo fondamentale nel decidere il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno".
Per questo aggiunge il segretario dell Nazioni Unite: "Chiedo agli amministratori delegati di tutte le compagnie petrolifere e del gas di essere parte della soluzione, presentando piani di transizione credibili, completi e dettagliati in linea con le raccomandazioni del nostro gruppo di esperti ad alto livello sugli impegni net zero".
Questi piani "devono chiaramente dettagliare gli effettivi tagli alle emissioni per il 2025 e il 2030 e gli sforzi per cambiare i modelli industriali per eliminare gradualmente i combustibili fossili e aumentare le energie rinnovabili".
Il cauto ottimismo è sposato anche da Stephanie Roe, responsabile scientifica del Wwf su Clima ed Energia, tra le autrici del rapporto dell'Ipcc. Abbiamo tutti gli strumenti necessari, quindi se agiamo subito siamo in grado di vincere questa sfida".