Green
Letteratura green, Federico Butera vince il premio italiano per l’ambiente
"Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica”: Federico Butera si aggiudica il primo posto del concorso “verde” di Comieco ed Elba Book
"Certo, i segnali dei mutamenti climatici in corso si moltiplicano, dalle catastrofiche alluvioni in Germania agli incendi che colpiscono la California e la costa occidentale del Canada, alla siccità nell’Africa subsahariana. E dall’Antartide si è distaccato il più grande iceberg mai visto: venti volte la superficie dell’isola d’Elba. Ma, come dice il Manifesto di Assisi promosso dalla Fondazione Symbola e dal Sacro Convento, affrontare con coraggio la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta una straordinaria occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capace di futuro. Per questo serve il coinvolgimento di comunità, territori, persone. E la mobilitazione delle migliori energie sociali, economiche, tecnologiche, istituzionali. E serve tanta cultura. Il premio Demetra è parte di questa sfida", ha concluso Realacci.
Alla base premio c’è il desiderio di sostenere e promuovere la letteratura ambientale, favorendone una maggiore diffusione nella piena convinzione che essa possa svolgere un ruolo centrale nella formazione di una maggiore coscienza ambientale nei cittadini. Per Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, infatti, “il premio è nato con l’intento di valorizzare il lavoro di divulgazione ed approfondimento dei temi ambientali, sempre più attuali anche in ambito letterario, dando maggiore visibilità all’impatto dei nostri piccoli gesti quotidiani sull’ambiente come, per esempio, la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone. Con questo spirito, oltre al Premio Demetra, abbiamo dato vita ad una biblioteca green per creare una sorta di antologia di tutte quelle opere che hanno al centro delle loro storie la sostenibilità e l’economia circolare: un vero e proprio movimento culturale e di idee a favore dell’ambiente e della collettività”.