Green
Rame, litio, cobalto e zinco: in Italia riparte la corsa alle materie prime
In varie regioni italiane ci sono progetti per riattivare vecchie miniere o andare a caccia di nuovi siti d’estrazione. In primis, Emilia Romagna e Sardegna
In Italia riparte la corsa alle materie prime: rame, litio, cobalto, zinco e piombo sono le più ricercate
Dal rame al litio, dal cobalto allo zinco fino al piombo: riparte in Italia la caccia alle materie prime. A causa dei crescenti cambiamenti internazionali e del consequenziale problema dell’importazione di alcuni materiali preziosi, molti settori, soprattutto quelli dell’automotive e della tecnologia, hanno cominciato a recuperare sul proprio territorio miniere in disuso dalle quali poter estrarre le materie ricercate. Così aumenta il numero di richieste di concessioni per valutare eventuali riattivazioni di miniere. Al momento le ricerche si sono focalizzate prevalentemente in Emilia Romagna, Lombardia e Sardegna.
Il rame in Emilia Romagna
A Corchia, in Emilia Romagna, l'azienda australiana di esplorazione di sviluppo minerario Altamin ha richiesto e ottenuto il permesso per l’attivazione di un programma esplorativo che comprende la valutazione dei dati storici, la mappatura geologica, il campionamento e la geofisica. Nella comunicazione ufficiale dell’impresa si legge che viene concesso "il diritto di esplorare rame, cobalto e metalli associati”. La licenza di Altamin ha una durata fino al 2026 e potrà essere rinnovata.