A- A+
Green
Rame, litio, cobalto e zinco: in Italia riparte la corsa alle materie prime
Litio

Il cobalto in Piemonte

Sempre Altamin ha attivato altri progetti in diverse regioni italiane. Nello specifico, a Usseglio, in Piemonte, è stato studiato un programma che ha come obiettivo la valutazione del sito finalizzato all’estrazione di cobalto. Già nel 1750 il luogo veniva utilizzato per estrarre ed esportare in Germania il cobalto che poi sarebbe stato impiegato come pigmento.

La ricerca del litio

Per quanto riguarda i progetti di ricerca del litio, la prospettiva è quella di sfruttare i pozzi geotermici che sono stati scavati tra gli anni '70 e '90 da Eni e Enel, al tempo la finalità era quella di ricercare acqua ad alta pressione per produrre elettricità. L’analisi indicò un'alta concentrazione di litio ed è per questa ragione che la società Altamin ha scelto di investire in quei luoghi per i progetti di ricerca.

I progetti su piombo e zinco

Altri progetti riguardano poi la ricerca di piombo e zinco. Una controllata della società australiana mira a riattivare diverse miniere di galena blenda, due minerali dai quali si ricavano piombo e zinco. Una è a Gorno, in provincia di Bergamo, l'altra è la miniera di Silius, in Sardegna, che è stata scelta dalla mineraria Gerrei per rimettere in funzione una miniera metallifera. La finalità, anche in questo caso, è il processo di estrazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cobaltolitiomaterie primeramezinco





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.