Green

Transizione green, la sfida rinnovabile: i falsi miti contro l'energia solare

di Marta Barbera

Fotovoltaico e non solo: l'energia "verde" è la parola chiave dell'anno del Recovery. Ma i nodi sono molti. E le convinzioni errate ancora di più. Il punto

Il fotovoltaico è poco ecologico…FALSO

Un'altra affermazione che si sente spesso è che questo sistema non sarebbe ecologico perché servirebbe più energia per produrre i pannelli rispetto a quella concretamente prodotta da questi ultimi nel loro ciclo di vita. In verità è del tutto falso, infatti un sistema fotovoltaico installato nel sud Europa, dall’installazione alla dismissione, produce fino a 20 volte più energia rispetto a quella che è stata necessaria per la sua stessa realizzazione. Insomma, non è affatto vero che si tratta di una tecnologia poco ecologica, anzi.

Il fotovoltaico inquina molto per via del suo smaltimento…FALSO

I pannelli solari vengono realizzati impiegando principalmente il silicio, un materiale a basso impatto ambientale e altamente riciclabile. Qualora un impianto fotovoltaico finisca la propria vita utile, ci sono diversi programmi per il recupero dei materiali presenti nei pannelli che vengono poi utilizzati per ulteriori realizzazioni. La tecnologia dei pannelli fotovoltaici è rispettosa dell’ambiente: i pannelli sono, a seconda dei casi, riciclabili con una percentuale tra l’80 ed il 90%.