Guide AI

Che cosa è il 41 bis e che cosa prevede il carcere duro

L'arresto di Matteo Messina Denaro e il "caso Cospito" hanno portato all'attualità il cosiddetto "41 bis". Ecco che cosa è e come funziona

Il detenuto ha diritto a ricevere le cure mediche di cui necessita all'interno del carcere e, quando è indispensabile, può essere portato anche in ospedale.

In regime di 41 bis i detenuti possono ricevere una visita al mese

I detenuti che scontano la pena del 41 bis possono ricevere una visista al mese di un'ora, in luoghi attrezzati all'impedimento di passaggi di oggetti e senza possibilità di contatto fisico. C'è un vetro divisorio che può essere tolto su decisione del giudice, ma soltanto in presenza di minori di 12 anni (sei sono i colloqui mensili per i detenuti “comuni” e senza barriere divisorie). Inoltre i colloqui sono possibili solo con familiari e conviventi (salvo casistiche eccezionali) e anche l’avvocato difensore deve attenersi a queste regole. Infine ai carcerati è concessa una sola telefonata al mese.


I detenuti che sono sotto il regime del 41 bis possono ricevere pochi beni dall'esterno e sono sottoposti alla censura della propria corrispondenza, ad eccezione di quella con i membri del Parlamento o con ulteriori autorità nazionali o europee che hanno facoltà in materia di giustizia. Inoltre la presenza all'aperto non può eseguirsi in gruppi più elevati di quattro persone e ha una durata non maggiore di due ore al giorno e la partecipazione alle udienze è inoltre esclusivamente “da remoto” in videoconferenza.