Libri & Editori

24 ORE Cultura rilancia il marchio editoriale Libri Scheiwiller

24 ORE Cultura prosegue la tradizione della celebre casa editrice con un rinnovato progetto editoriale che guarda al futuro e ai temi della contemporaneità

Nuovi titoli in catalogo, nuova veste grafica, grande attenzione alla qualità e alla ricerca: rinasce e torna in libreria da giugno lo storico marchio Libri Scheiwiller, da sempre un’eccellenza nel mondo dell’editoria. A raccoglierne e portarne avanti l’eredità è 24 ORE Cultura, con un rinnovato progetto editoriale che, nel pieno rispetto dell’unicità e della storia della celebre casa editrice, guarda al futuro attraverso la proposta di una selezione accurata di nuovi e preziosi volumi dedicati alle principali tematiche della contemporaneità. 

Editore tra gli altri dei più importanti scrittori italiani e stranieri del Novecento fra cui Eugenio Montale, Alda Merini, Ezra Pound, la casa editrice Libri Scheiwiller nasce a Milano alla fine del 1977 dall’intuizione di Vanni Scheiwiller che, sin dai primi anni Cinquanta, aveva collaborato con il padre Giovanni Scheiwiller alla storica casa editrice All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte e di poesia sin dagli anni Trenta. 

Successivamente acquisito da 24 ORE Cultura, oggi - dopo un periodo di riorganizzazione - il marchio rivive e torna in libreria con un’offerta di volumi che nasce da un attento lavoro di ricerca e dal rapporto stretto e diretto con gli autori.  

La rinnovata attività editoriale, che presenta una nuova veste grafica realizzata da Mario Piazza, è rappresentata dalla prosecuzione delle collane storiche del marchio e dai nuovi progetti editoriali. Tornano le storiche collane Idee e L’Arte e le Arti, arricchite con riflessioni dedicate a tematiche attuali, dagli approfondimenti filosofici, politici ed economici fino ai dibattiti e alle indagini sulle diverse forme di arti moderne e contemporanee raccontate dalle voci di importanti autori. 

unnamed (2)
 

Alla produzione di queste collane in continuità con la storia dell’editore e ad alcune ristampe tratte dal catalogo preesistente, si affianca inoltre il lancio della nuova serie Interviews, ispirata dall’omonimo magazine fondato da Andy Warhol negli anni Settanta. Diversi i temi su cui saranno interrogate importanti figure chiave del mondo del design, dell’architettura, cinema, fotografia, ecc. A Fulvio Irace, Matteo Vercelloni e Demetrio Paparoni è affidata la cura dei primi tre volumi, incentrati rispettivamente sull’architettura, il design e l’arte.