A- A+
Libri & Editori
Giustizia, come riconoscere la toga che hai di fronte: esce nelle librerie "Il giudice di carta"

Edizioni Grifo

"Il giudice di carta", nuovo libro di Augusto Conte

Il giudice di carta configura un tropo, un traslato, una figura retorica classica, la metonimia, ricavandosi il contenuto dal contenente, con uno spostamento dal piano della espressione letterale a quello concettuale. "Il giudice di carta" (Edizioni Grifo, 176 pp, 15 euro)  è il titolo del nuovo libro di Augusto Conte, avvocato del foro di Brindisi.

La letteratura non è solo informativa culturale, ma costituisce la instancabile trasformazione di tutta la vita in scrittura: lo scrivere coincide con il vivere; è la parabola che rivela e spiega una verità storica, l’esegesi della esistenza, in una compenetrazione tra arte e vita, immaginazione e realtà, verità storica e verità artistica.

LEGGI ANCHE: Strage di Erba, caso Cerciello e Yara: quando il processo diventa spettacolo e la pena anticipa la condanna 

Il testo contiene una antologia, ordinata secondo espressioni chiave che anticipano i caratteri individualizzanti dei giudici: il giudice saggio, il giudice calunniatore, il giudice passionale, il giudice torturatore, il giudice rivoluzionario, il giudice giustiziere, il giudice piccolo, il giudice coraggioso, il giudice apotropaico, il giudice corrotto, il giudice letterato, il giudice evanescente, il giudice artificiale, il giudice speciale, il giudice pensionato.

I giudici e l’arte di giudicare, coincidendo il “bello” con il “giusto”, in un non catalogabile intreccio di vita e passione, esistendo i Codici delle leggi ma non i Codici dell’arte, sono stati riversati in riproduzioni, sacre e laiche, storiche, letterarie, sceniche, sulla carta scritta, in maniera più “vera” delle storie reali.
 






in evidenza
Federica Pellegrini: "Ballando con le Stelle? Punto sul tango e mi fido di..."

La Divina ad Affari. L'intervista

Federica Pellegrini: "Ballando con le Stelle? Punto sul tango e mi fido di..."


in vetrina
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia


motori
Nuove funzioni di assistenza Bosch con Radar per KTM, sicurezza avanzata per motociclisti

Nuove funzioni di assistenza Bosch con Radar per KTM, sicurezza avanzata per motociclisti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.