A- A+
Libri & Editori
Libri illustrati per bambini e per adulti: 5 titoli con cui iniziare il 2022

Peter Pan di James Matthew Barrie (L’ippocampo)

È nato come un progetto per bambini, ma è piaciuto talmente tanto da diventare una delle collane per tutte le età più in voga degli ultimi anni. Stiamo parlando delle favole nell’edizione firmata da L’ippocampo, riccamente illustrata da MinaLima con elementi interattivi. Della collana fanno parte, ad esempio, La Sirenetta, Il mago di Oz, Alice nel Paese delle meraviglie, La Bella e la bestia e altre fiabe, perciò il suggerimento è quello di collezionare tutti i titoli. Dovendone però scegliere uno per il 2022, abbiamo pensato che in questo momento ci sia una gran voglia di volare nell’Isola che non c’è e lasciarsi trasportare dalla fantasia.

Peter Pan è una di quelle storie senza tempo che, forse più di ogni altra, è ricca di significati nascosti e messaggi profondi, a cominciare da quella difficoltà a crescere, a diventare adulti, che oggi costituisce un problema piuttosto diffuso nella società benestante occidentale. Al contempo, rappresenta un’evasione di cui mai come ora sentiamo la necessità, per ricaricare le energie a fronte di una pandemia che ormai da tempo condiziona pesantemente le nostre vite.

C’è poi un terzo motivo per cui abbiamo scelto proprio questa fiaba, ed è la meravigliosa figura di James Matthew Barrie, magistralmente interpretato da Johnny Depp in Neverland. Si è tanto discusso su quale personaggio fosse l’alter ego di Barrie, se Peter oppure Uncino, ma a posteriori l’ipotesi più probabile è che l’autore abbia messo una parte di sé in entrambi. Di certo, sappiamo che aveva un animo nobile e generoso, tanto da lasciare in eredità i diritti del celebre personaggio da lui creato a un ospedale pediatrico londinese.

3) Peter Pan Speciale libri illustrati e da collezione: 3) "Peter Pan" di J.M. Barrie (L'ippocampo)
 

Qui, però, non è soltanto il contenuto a rendere speciale il volume, ma anche il progetto editoriale che sta dietro a un simile lavoro di creatività e massima qualità. La collana nasce grazie alla collaborazione tra la casa editrice italiana L’ippocampo – che al momento detiene a ragione il primato per quanto riguarda la letteratura d’infanzia, per ragazzi e i libri illustrati – e lo studio MinaLima, il cui nome deriva dall’unione di Miraphora Mina e Eduardo Lima. Insieme dal 2001, i due artisti hanno dato vita dapprima al magico mondo grafico dei film di Harry Potter e poi, grazie al successo raggiunto, a una lunga serie di progetti facenti capo allo studio londinese di grafica e illustrazione di cui sono titolari.

La nostra splendida collezione di fiabe esiste quindi anche in lingua inglese, ma l’Italia ha avuto la fortuna di vederla sul mercato editoriale proprio grazie a L’ippocampo, che ne cura ogni aspetto per quanto riguarda il nostro Paese.

Che cosa caratterizza questi libri del tutto speciali? Ovviamente la presenza di illustrazioni e disegni colorati, ma non solo: i volumi contengono dei veri e propri inserti cartotecnici con cui i bambini e i ragazzi si possono divertire, dal momento che la forza di tali opere d’arte sta proprio nell’interazione con il pubblico. Non più, quindi, fruitori passibili di una storia, ma lettori che possono toccare con mano le singole vicende e i personaggi narrati, passando dalle parole alle immagini, fino alle attività che richiedono un contributo in termini di manualità.

Lo consigliamo perché: non esiste nulla di simile entro i confini nazionali, perciò è proprio il caso di dire che si tratta di una collana unica da apprezzare in ogni suo aspetto. Quanto a Peter Pan, mai come ora – nel bene e nel male – questa favola torna ad essere attuale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
libri





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.