Libri & Editori
Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria
Fazi, Oscar Draghi, Salani e Neri Pozza: cinque libri che ci faranno sognare in questa primavera 2021
I mostri di Dante. Divina Commedia activity book di Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi (Salani)
Concludiamo la nostra selezione con un libro dedicato ai bambini, poiché anche la letteratura per l’infanzia e per ragazzi gioca un ruolo importantissimo nella società attuale, specie nell’educazione delle nuove generazioni. Salani Editore porta in libreria un prodotto innovativo, pieno di creatività e al contempo di contenuti storico/culturali.
Il titolo I mostri di Dante ci fa subito pensare al sommo poeta, di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte. Moltissime le iniziative di ogni genere che prendono vita in tutto il mondo; tra queste c’è anche l’activity book pensato e ideato da tre autori eccezionali: la fiorentina Laura Vaioli, il giornalista e studioso di Dante Mirko Volpi e il concept artist Giacomo Guccinelli, responsabile della didattica presso TheSIGN – Comics & Arts Academy.
Insieme hanno dato vita a diciassette coloratissimi mostri dell’Inferno dantesco con i quali i bambini si divertiranno a giocare: storie e attività ludiche, ma allo stesso tempo educative, li porteranno a conoscere meglio il mondo del grande poeta.
“Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo libro abbiamo capito subito che volevamo avvicinarci ai mostri da un altro punto di vista e non vederli solo come esempi di malvagità da combattere e spesso umiliare, ma anche come l’incarnazione di caratteristiche non gradevoli proprie di tutti gli esseri umani e quindi anche di noi stessi” spiegano Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli nell’introduzione al libro.
Dante come non l’avete mai visto (e frequentato) vi aspetta in libreria nel reparto della letteratura per l’infanzia.
Lo consiglio perché: è un ottimo modo per insegnare ai bambini divertendosi, aumentando le loro conoscenze storico/letterarie e avvicinandoli a una società più tollerante, dove il pensiero critico e l’analisi dei valori su cui fondare le nostre esistenze si impara sin da piccoli.