Libri & Editori
Primavera 2021: i titoli da non perdere appena usciti in libreria
Fazi, Oscar Draghi, Salani e Neri Pozza: cinque libri che ci faranno sognare in questa primavera 2021
Una vita da ricostruire di Brigitte Riebe (Fazi)
Prende avvio in questa primavera una nuova trilogia tutta al femminile pubblicata da Fazi Editore. Una vita da ricostruire è il primo titolo dei tre che andranno a comporre la stupefacente storia de Le sorelle del Ku’damm, in un certo qual modo simili alle italiane sorelle Chanel. Qui, però, siamo a Berlino nel 1945 e il dopoguerra è durissimo, con le sanzioni che opprimono la Germania sconfitta, le città rase al suolo, un intero impero crollato, insieme agli animi sfiniti degli stessi tedeschi, appena risvegliatisi da un sogno (o forse da un incubo). Per la prima volta si prende consapevolezza di ciò che è stato e di ciò che è rimasto: è soltanto dal presente, senza guardare al passato, che si può trovare la forza di ricominciare e tornare a pensare in grande, in qualunque ambito.
Quello che scelgono le tre sorelle Rike, Silvie e Florentine è la moda, avendo sempre avuto un debole per abiti e paillettes: inizia quindi la lunga avventura che le porterà a diventare dapprima sarte apprezzate della città e poi punto di riferimento per la Berlino più fashion. Peccato che il passato tetro e spaventoso della Germania non si possa cancellare, ed anzi ben presto tornerà a bussare alla porta…
La trilogia di Brigitte Riebe, già scrittrice di successo amante del genere storico e delle epoche che ci hanno preceduto, è un inno alla forza di volontà e allo spirito solidale di tre donne che insieme riescono a farsi strada nella vita, nonostante le avversità da affrontare. Al lettore arriva dunque il messaggio forte e chiaro del potere dato dall’alleanza femminile, dall’unione di energie e menti, poiché se ci si tiene per mano gli obiettivi si raggiungono più facilmente.
Tensione, amore e passione sono i tre elementi che caratterizzano i romanzi dell’autrice secondo Marie Claire; di certo vale la pena partire per un nuovo viaggio che inizia oggi con Una vita da ricostruire e si concluderà solo nel terzo volume de Le sorelle del Ku’damm.
Lo consiglio perché: è una storia di donne che ricostruiscono, ripartono da zero su un pavimento di macerie. Porta in sé una riflessione sul passato, una grande speranza per il futuro e un pizzico di gagliardo capriccio per nastri, sete e lustrini.