A- A+
Home
Lollobrigida, PPI: "I poveri spesso non mangiano proprio, neppure granchi blu"
Il Ministro Lollobrigida e la ricetta del Granchio Blu: il video scatena i social

E’ opportuno evidenziare al Ministro Lollobrigida che tra i nuovi poveri ci sono anche coloro che hanno perso il lavoro, i piccoli commercianti, o artigiani, che hanno dovuto chiudere per ragioni legate all’inflazione, ai costi esorbitanti delle materie prime, oppure alla difficoltà di accesso al credito bancario; e ci sono altresì le persone purtroppo impiegate nel sommerso le quali non godono di particolari sussidi, tutele o aiuti pubblici e non hanno - nel più dei casi - risparmi accantonati. 

Secondo diverse stime il numero delle persone che hanno chiesto aiuto per mangiare è salito di un milione, dei quali circa il 64% si trova al Sud, il 22% al Nord e il resto nelle aree del centro Italia. Dimostrazione di quanto eventuali forme di autonomia, tanto care alla Lega di Salvini, sulla base di intese tra Regioni interessate e Stato, siano la cosa più sbagliata da fare per dare risposte serie a questi problemi reali".

"Il Ministro Lollobrigida non può non sapere – ha aggiunto Desideri - che nel 2022 poco meno dell’8,3% della popolazione dell’Ue non poteva permettersi un pasto con carne, pesce o un equivalente vegetariano ogni due giorni. Rispetto a questa media europea il nostro paese evidenziava, nel medesimo periodo, valori quasi doppi con un dato circa pari al 15%.

Stupisce infine il fatto che il Ministro Lollobrigida faccia finta di dimenticare che carne, pesce, frutta e verdura, sono alimenti sempre più assenti dalla tavola degli italiani, a causa del rincaro dei prezzi al consumo. A rinunciare agli alimenti base della nostra cucina sono le famiglie più povere, costrette sempre più ad alimentarsi con cibi artefatti - sicuramente economici - a scapito della qualità. Sarà forse per questa ragione – dobbiamo desumere - che il Ministro Lollobrigida, improvvisandosi chef, abbia diffuso un video nel quale lo si vede impegnato nel cucinare un granchio blu, quelli che stanno distruggendo le nostre colture di mitili, senza che il suo ministero sappia avviare iniziative di tutela dei nostri produttori, per consigliare agli Italiani di mangiarlo" ha concluso Desideri

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibogranchilollobrigidapolemicapoveriricchi


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.