Marketing

La ragazza che sorride durante la pandemia fa volare Sms engineering in Europa

Eduardo Cagnazzi

La campagna di marketing dell'azienda di comunicazione è finalista agli European excellence awards 2020. Reso meno ansioso l'uso dei dispositivi di sicurezza

Sms engineering vince anche questo anno il Premio di national finalist per l’Italia agli European excellence awards 2020, l’evento che ogni anno premia le migliori campagne di comunicazione in Europa. Sale sul podio più alto con la campagna di marketing “A Reason to Smile During the Covid-19 Pandemic” ideata da Massimiliano Canestro, cmo e vice presidente di Sms engineering. Sono due le nomination ai Digital Communications Aawards 2020 per le campagne di comunicazione svolte durante il lockdown ed il titolo di National finalist proprio ai Digital excellence awards 2020. La Campagna del 2020 è stata scelta per rappresentare l’Italia assieme a quelle di Ikea Italia, Facile.it, Webuild e Tecan Group. 

“Congratulations. You and your team are on the shortlist of the European excellence awards 2020. It was once again a tough competition and you made it to the top 5 what a success!” . Questo è il comunicato ufficiale inviato da Anna Augsburger e Cheila Pyritz del Team degli European excellence awards. 

Purtroppo quest’anno non ci sarà la cerimonia di premiazione a Praga ma i giudici sono a lavoro per scegliere il vincitore. “Ricevere un riconoscimento internazionale è una grande soddisfazione per l’azienda appartenente all’Unione industriali di Napoli che ha ricevuto i premi nazionali per l’Innovazione sia dalla presidenza della Repubblica sia da Confindustria per ben due volte”, il commento fatto da Antonio Ascione, Francesco Castagna, Rosangela Capasso e Massimiliano Canestro, proprietari di Sms engineering che da oltre vent’anni anni opera nel settore Ict dal quartiere generale di Napoli e con sedi distaccate a Milano, Roma, Firenze e Londra.

Nel 2020, durante la pandemia covid-19, tutte le misure di sicurezza necessarie ed i dispositivi di sicurezza utilizzati per contenere la malattia hanno creato stati di ansia e sono stati visti come elementi negativi da una gran parte dei lavoratori. L’ansia e le negatività possono essere scacciate anche con un sorriso, ed il sorriso toglie la visione negativa ad un oggetto che, per sua natura, non lo è. In Sms engineering la scansione della temperatura è diventata un gioco ed il ricordo dello splendido  sorriso di Federica Palmieri, nel video che illustrava il funzionamento del termoscanner ai clienti,  lo ha reso un bel gioco. Per rendere meno ansiogeno l’uso dei Dpi in azienda, a Canestro è venuta l’idea di inviare dei video che rappresentassero l’ingresso al lavoro uguale al periodo prima del covid-19 e che rendessero l’utilizzo dei dispositivi, ed in particolare della scansione termica, simpatica quasi come se fosse un gioco.

L’utilizzo di una streamer/youtuber famosa, Federica Palmieri in arte Datmommy90 come testimonial, con un accattivante sorriso quando si ottiene l’ok all’ingresso, ha reso l’utilizzo del termoscanner divertente. L’implementazione della campagna di marketing è partita in smart working sovrapponendo le immagini del testimonial sorridente sullo schermo del dispositivo inviate inizialmente in newsletter solo con foto. Terminato il lockdown si sono creati due video di cui uno completo che descrive l’ingresso in azienda e l’altro che invece mostra solo il sorriso ricevuto l’ok all’ingresso. I video sono stati diffusi su whatsapp, in newsletter e su youtube ed hanno aiutato la Sms Engineering a mantenere aperti i contatti commerciali con tutti i clienti partendo sempre dalla stessa domanda che hanno posto tutti ovvero: “ma chi è la ragazza che sorride all’ingresso in Sms engineering?”.