MediaTech

Affido dei figli ai padri separati, il progetto musicale per cambiare le norme

Nel giorno della festa del papà, 19 marzo, da Sanremo arriva una canzone per sensibilizzare sul tema dell'affidamento paritario dei figli

Alcuni giovani di Sanremo stanno portando avanti un progetto sociale e musicale per rilanciare il dibattito sul tema dell'affido dei figli di coppie separate equamente al padre e alla madre. 

Le due figure, nella loro diversità, sono complementari, e i figli, relazionandosi con entrambi i genitori, riescono a costruirsi una corretta identità. Anche se i genitori si separano, il loro essenziale ruolo genitoriale non viene meno: i figli hanno il pieno diritto di trascorrere con entrambi tempi adeguati e possibilmente equipollenti: come insegnano gli studiosi più autorevoli, ormai unanimi su questo punto, solo così i figli di genitori separati raggiungono il massimo benessere possibile (si parla di affido materialmente condiviso).

In Italia spesso le norme affidano la custodia dei figli alle madri, svilendo la figura paterna e riconoscendo a questa solo limitati ‘diritti di visita’, e in troppi casi padre è costretto a essere solo uno ‘sponsor’ economico, o poco più.