MediaTech
Apple, il prossimo smartwatch è rotondo? Ecco il brevetto
Apple Watch potrebbe essere rotondo. Lo smartwatch di Cupertino cambia o aggiunge una nuova forma. Lo dice un brevetto
Apple Watch cambia forma.
Il prossimo smartwatch potrebbe avere un display tondo. Apple ha depositato un brevetto che opta per un dispositivo circolare. L'evoluzione segue una moda già in voga tra i concorrenti. Sia il Samsung Gear S3 che Huawei Watch hanno si sono allontanati dalla forma squadrata.
Il brevetto è datato giugno 2015, poco dopo il lancio del primo Apple Watch. Le variazioni della seconda serie, arrivata nel 2016, non sono andate oltre piccoli ritocchi stilistici. Ecco perché Cupertino potrebbe ripescare adesso quell'idea, per dare un'opzione in più agli utenti.
Perché un Apple Watch rotondo
I motivi sarebbero diversi. Il primo, come già detto, è offrire uno stile già utilizzato dai concorrenti. Non si sa mai. Secondo: l'Apple Watch è ancora lo smartwatch più venduto al mondo, ma si muove in un mercato che, tra il 2015 e il 2016, si è contratto. Segno di un assetto non ancora abbastanza solido ed esposto all'ingresso di nuovi concorrenti. Anche perché gli smartwatch si trovano a cavallo tra tecnologia e moda. Ecco perché, se da una parte ci sono marchi come Apple e Samsung, dall'altra potrebbero crescere anche brand come Hermes e Nike. Per non parlare di Fitbit: il gruppo, famoso per i suoi tracker da fitness, ha acquisito gli smartwatch di Pebble.