A- A+
MediaTech
Ascolti tv, Notti Europee flop: la Rai spende molto ma non offre grandi nomi

La Rai ha investito molto per questi Europei e a ragione: un sogno nazionalpopolare che unisce da nord a sud tutti gli italiani, non solo i tifosi. La diretta della partita d’esordio degli azzurri ha superato il 50% di share, ma anche le altre partite non deludono, come l’Olanda al 24% o il Belgio al 22%.

Insomma, nulla da eccepire nella prima serata. I problemi nascono nella seconda, con Notti Europee: Danielle Madam e Marco Lollobrigida conducono un programma che vede in studio Altobelli e Marocchino, e che deve gareggiare con la concorrenza di Sky, che però schiera Costacurta, Capello, Ambrosini, Del Piero, Di Canio, Bergomi… insomma, uno scontro impari.

Perché non siamo su Rai Sport ma su Rai 1 e la differenza è enorme, e la fa il pubblico. Non solo sportivi, appunto, ma una platea generalista che meritava (e si aspettava) personaggi in grado di regalare spettacolo: magari non per forza sportivi, ma di certo capaci di misurarsi con un palco importante come quello di Rai 1.

I risultati di queste scelte sono sotto gli occhi di tutti: Notti Europee fa flop, senza neanche raggiungere il 10% di share. Un’occasione mancata.

Commenti
    Tags:
    ascolti tvnotti europeeraieuropei





    in evidenza
    Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

    Premio Strega

    Le interviste di Affaritaliani.it agli scrittori finalisti

    
    in vetrina
    Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso

    Più di 80 decessi sospetti, è giallo: nel mirino un integratore con riso rosso


    motori
    Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

    Dodge Day 2024: passione e motori sul lago di Garda

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.