MediaTech
Ascolti tv: prima serata a Lolita Lobosco, Fazio oltre i 3 mln, cresce Giletti
Lolita Lobosco conquista la prima serata con l'ultima puntata della serie, mentre Fabio Fazio con Che tempo che fa supera la soglia dei 3 milioni di utenti
Rai Fiction, Ammirati: “1° trimestre pirotecnico, grandi ascolti tv”
Un primo trimestre "pirotecnico" in fatto di ascolti per la fiction Rai, di casa in particolare sula rete ammiraglia. La serie 'Che Dio ci aiuti' ha fatto una media del 25% e ha chiuso al 27% di share con ascolti da 7 milioni; 'Doc. Nelle tue mani' è il titolo che ha performato meglio nella passata stagione, con il 32% di share. 'Il commissario Montalbano' ha appena chiuso il suo percorso, ventennale, con il 38,4% di share e 9 milioni di telespettatori. A dirlo è Maria Pia Ammirati, da qualche mese direttore di questo importante asset del Gruppo di viale Mazzini, che in un'intervista al quotidiano Avvenire parla di ascolti della fiction cresciuti complessivamente del 24%, con un più 6 milioni di telespettatori, su base annua.
Per Ammirati la fiction costituisce "un cambiamento epocale, è cambiato lo spettatore, ora sempre più utente digitale, e quindi anche il produttore di quella che noi consideriamo la “fabbrica delle storie”, sempre più complessa, con i formati e i generi più diversi. E in questa complessità la parte del leone ovviamente la fa la fiction".
Ed è "innegabile che lo scrittore guardi alla serialità come tecnica narrativa e di riflesso alcuni titoli che presta alla televisione poi andranno a far parte della sua poetica e si sedimenteranno nella memoria collettiva. Rai Fiction oggi può attingere a un buon bacino di narratori. Si tratta di narrativa italiana contemporanea, che è poi la cartina
di tornasole della società in cui viviamo". Grazie a un "attento lavoro di scouting" si punta all’italianità, "a una cifra identitaria in cui si riconoscano facilmente i telespettatori".
Maria Pia Ammirati non manca poi di evidenziare che con o senza pandemia, la sofferenza e il senso di abbandono riguarda molte famiglie di disabili. Tema che potrebbe essere di interesse della fiction, basti pensare che la trasmissione 'O anche no' (Rai2) di Paola Severini Melograni è un contenitore di storie che meriterebbero forse di essere raccontante dalla fiction. "Rai per il Sociale, in cui è inserita quella trasmissione, è una realtà vasta, importante e complessiva che riguarda ovviamente anche Rai Fiction. Il tema della disabilità è nei nostri interessi, serve solo trovare la storia più adatta", riconosce il direttore di Rai Fiction.