MediaTech

Ascolti Tv Sanremo: seconda serata da Guinness e Rai1 spopola nel daytime

Marco Zonetti

Auditel: il Festival di Amadeus aumenta gli ascolti del debutto con lo share più alto degli ultimi 25 anni. Bene tutta Rai1 e Costume E Società su Rai2

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 5 febbraio 2020 decretano un'altra serata da guinness dei primati per il Festival di Sanremo 2020. La prima parte ha ottenuto un ascolto di 12.841.000 spettatori con il 52.5% di share mentre la seconda parte ha conquistato 5.451.000 individui all'ascolto con il 56.2%. Share più alto degli ultimi 25 anni per la seconda serata, e crescita dell1.1% in più rispetto al debutto, evento verificatosi solo due volte nella Storia da quando esistono i rilevamenti Auditel.

Il picco d'ascolto vi è stato alle 21.48 con uno sketch di Fiorello che ha totalizzato 15.790.000 spettatori mentre il picco di share ha visto i Ricchi e Poveri ricevere la targa "premio città di Sanremo". Il gruppo ricompostosi in occasione della serata di ieri sul palco dell'Ariston, in particolare, ha portato la curva dal 54% al 62.3% di share. 

L'effetto Sanremo ha fatto da trampolino di lancio per gli altri programmi del Daytime dell'Ammiraglia, in particolare UnoMattina, condotto da Roberto Poletti e Valentina Bisti, che ha totalizzato il 4.4% in più rispetto al consueto; Storie Italiane di Eleonora Daniele con un boom di crescita dell'8.2%; e La Vita in Diretta condotto da Lorella Cuccarini e Alberto Matano, cresciuto del 4% di share e risultato vincitore della sua delicatissima fascia oraria. 

Non solo Rai1 giova dell'indotto di audience sanremese: anche Tg2 Costume e Società diretto da Gennaro Sangiuliano e condotto da Laura Sansavini, dedicato al Festival, è stato protagonista di un autentico boom di ascolti con l'11% di share.