A- A+
MediaTech
Chi è Giampaolo Rossi, nuovo ad di viale mazzini e "de-egemonizzatore" della Rai di sinistra

Giampaolo Rossi

Chi è Giampaolo Rossi, nuovo ad Rai

Promessa mantenuta. Giampaolo Rossi è il nuovo amministratore delegato della Rai. Nato a Roma nel 1966, Rossi si è laureato in Lettere all'Università La Sapienza. Era già stato membro del CdA dal 2018 al 2021 (in quota FdI) e nello stesso periodo aveva fatto parte del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radiotelevisioni. 

Dal 2004 al 2012 è stato presidente di Rainet, la società che ha sviluppato l'intera offerta web del Servizio Pubblico. Ha collaborato con Il Tempo e con Il Giornale su temi editoriali relativi a relazioni internazionali, geopolitica, comunicazione globale, nuovi linguaggi e cultura mediatica.  

LEGGI ANCHE: Il Csx diviso sulla Rai fa tramontare il campo largo. Schlein ci prova, ma non è il "federatore" come Prodi

Ha ricoperto più volte l'incarico di consigliere dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Nel 2019 è consigliere di Rai Pubblicità. Autore di diverse pubblicazioni nell'ambito della comunicazione, da maggio 2023 è direttore generale Rai. 

La sua nomina ad amministratore delegato della Rai era prevista dal 15 maggio 2023, quando l'uscente ad, Roberto Sergio, lo ha nominato direttore generale. Tra i due la promessa di una staffetta. Rossi si prepara ad assumere l'incarico operativo più importante a Viale Mazzini, con tre anni pieni di mandato davanti a sé e un consiglio di amministrazione espresso dalla nuova maggioranza a sostenerlo. 

LEGGI ANCHE: Cda Rai, eletti i nuovi membri: regge il patto Meloni-Conte. Confermate le anticipazioni di Affari: ecco i nomi

Come scrive l'Ansa, la mission di Rossi, l'uomo forte su cui conta Giorgia Meloni - che tre anni fa protestò vivacemente per la sua mancata riconferma in consiglio e l'esclusione di FdI - è diventare il deus ex machina della nuova Rai, quella della "pluralità delle narrazioni", per dirla con le sue parole, o della de-egemonizzazione della sinistra, tema caro alla destra di governo. Finora Rossi ha preferito rimanere fuori dalle liti politiche, dialogando con l'opposizione e con i sindacati. Rossi è un aziendalista che conosce perfettamente l'industria televisiva, sa come funziona il piccolo schermo, sa decifrare indici, curve di ascolto e tipologie di pubblico; molto stimato da dirigenti e funzionari.

Ci sarebbe la sua mano dietro alle grandi novità del palinsesto come l'approdo di Stefano De Martino alla conduzione di Affari tuoi, al posto di Amadeus. E per ora la scelta De Martino premia: quello che il conduttore campano tocca diventa oro come dimostrano i dati di "Cinque Minuti", la trasmissione di Bruno Vespa che l'11 settembre, con ospite proprio De Martino, ha raggiunto il 20.5% e subito dopo ha trainato Affari Tuoi ottenendo il numero record di 4.532.000 spettatori (23.7%).

Ad affiancare Rossi nel ruolo di dg potrebbe essere proprio Sergio, in nome di quella staffetta di cui si è più volte parlato nei mesi scorsi. 






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.