MediaTech
Cossiga Palamara, scontro TV: "Sembra un tonno, non capisce nulla" - VIDEO
Cossiga Palamara, nel 2008 l'ex presidente della Repubblica insultò così il pm: "Ha la faccia da tonno, non sa nulla di diritto"
Cossiga Palamara, nel 2008 l'ex presidente della Repubblica insultò così il pm: "Ha la faccia da tonno, non sa nulla di diritto"
Il Consiglio Superiore della Magistratura (Csm) è oggi sconvolto da accuse di corruzione che ne hanno seriamente minato la credibilità, in particolare per quanto riguarda la gestione interna delle nomine e delle sanzioni. Tutto è partito da un'inchiesta per corruzione riguardante Luca Palamara, ex presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e in passato anche membro del Csm. Il magistrato è accusato di aver ricevuto denaro e regali da alcuni lobbisti per in cambio di sentenze sostanzialmente pilotate. Oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha indetto elezioni suppletive per i due componenti del consiglio che si sono dimessi.
Cossiga-Palamara, nel 2008 l'ex Presidente insultò il magistrato in diretta TV: "Faccia da tonno, non sai nulla"
Nel 2008 Palamara era ospite di Sky TG24 e alla domanda della conduttrice Maria Latella sulle dimissioni dell'allora Guardiasigilli, Clemente Mastella, spinto a lasciare l'incarico per un'inchiesta a suo carico, aveva spiegato il ruolo della magistratura nella vicenda. A un certo punto la trasmissione viene interrota dall'intervento dell'ex Capo dello Stato, Francesco Cossiga, che immediatamente attacca il pm con un sequenza di insulti e commenti acidi.
"Ha la faccia da tonno. I nomi esprimono realtà. Lui si chiama Palamara come il tonno. La faccia intelligente non ce l'ha assolutamente. In questi anni ho visto tante facce e le so riconoscere...", afferma Cossiga rivolgendosi alla conduttrice Maria Latella. Palamara resta in silenzio e Cossiga rincara la dose: "Mi quereli, mi diverte se mi querela...". Cossiga sul finale si rivolge direttamente alla Latella: "Sei una bella donna e di gran gusto, non invitare i magistrati con quella faccia alle tue trasmissioni per carità. L'associazione nazionale magistrati è una associazione sovversiva e di stampo mafioso".
Cossiga vs Palamara: il video completo
La faccia di Palamara davanti agli attacchi di Cossiga - CLICCA QUI PER IL VIDEO COMPLETO