MediaTech
Digital&Export Business School: UniCredit, SACE e Microsoft per la formazione
Al via la Digital&Export business school, percorso formativo completamente digitale e occasione di incontro tra imprenditori e professionisti
Digital&Export Business School, la formazione digitale firmata UniCredit, SACE e Microsoft.
Un percorso formativo interamente digitale dedicato alle imprese che partirà il 9 giugno con 8 talk con cadenza settimanale pensati per creare un confronto tra esperti e imprenditori e riflettere insieme su come affrontare i nuovi scenari economici disegnati dalla pandemia. E da ottobre la seconda parte del progetto: un giro virtuale tra le regioni italiane attraverso 20 sessioni di live coaching che approfondiranno tematiche tecniche rilevanti per le imprese di quello specifico territorio. È’ questa la nuova Digital&Export Business School che UniCredit presenta quest’anno grazie a una nuova partnership con due partner d’eccellenza come SACE e Microsoft: informazione e formazione per cercare nel cambiamento nuove opportunità. Durante tutto il progetto, le imprese potranno consultare gratuitamente la formazione on-demand sulla piattaforma di Education to Export di SACE, che con SIMEST rappresenta il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione.
La Digital&Export Business School si articolerà in due fasi:
• una prima fase, da giugno a luglio, con 8 digital talk, appuntamenti settimanali fissi di 55 minuti in cui le imprese potranno confrontarsi con docenti universitari, ricercatori, professionisti, imprenditori, giornalisti su argomenti strategici per le imprese;
• una seconda fase, da ottobre a dicembre, con 20 sessioni di live coaching dedicate ad approfondimenti su tematiche tecniche con esperti di UniCredit, SACE e Microsoft.
“Questo progetto, ideato insieme a UniCredit e Microsoft – ha dichiarato Antonio Frezza, Responsabile Marketing & Innovation – è un ulteriore passo importante di SACE a supporto della ripartenza del Sistema Paese. In questo momento particolarmente complesso le aziende italiane hanno bisogno di ripensare le loro strategie e il loro modello di business. Quest’iniziativa innovativa le sostiene in questa direzione, amplificando i canali di accesso ai nostri servizi di formazione & advisory che mettiamo ogni giorno gratuitamente a disposizione, attraverso la piattaforma Education to Export”.
”In Italia, in pochissimo tempo abbiamo assistito a un’accelerazione nell’adozione di soluzioni tecnologiche da parte delle organizzazioni: un salto digitale negli ultimi due mesi paragonabile a quello che accade in due anni. Per continuare a sostenere le nostre aziende nel percorso di trasformazione che supporti la loro ripresa e crescita a lungo termine servono le giuste UniCredit Group - Public competenze - ha dichiarato Barbara Cominelli, Chief Operating Officer Microsoft Italia – siamo orgogliosi di prendere parte a questo percorso di formazione con UniCredit e SACE per aiutare le aziende a un Digital Restart che supporti la loro competitività e sviluppo futuri”.
“La pandemia ha imposto alle nostre imprese una sfida molto impegnativa – ha dichiarato Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit – ponendole improvvisamente non semplicemente di fronte a una crisi di liquidità, ma anche alla necessità di cambiare in tempi rapidissimi il proprio approccio al lavoro, con l’urgenza di intercettare le nuove rotte e le nuove modalità di fare business imposte dal Virus. Anche UniCredit ha intrapreso azioni rapide e decisive, rafforzando i propri servizi digitali, raddoppiando il numero dei nostri consulenti da remoto, rendendo non necessario recarsi fisicamente in filiale grazie alla firma digitale e rivoluzionando sotto molti aspetti il proprio modo di lavorare per tutelare la salute di clienti e dipendenti. Con la nostra Digital&Export Business School, insieme a due partner strategici come SACE e Microsoft, vogliamo offrire alle imprese italiane un percorso di formazione unico nel suo genere per porsi insieme le domande giuste e riflettere sulle possibili strade da seguire per rilanciare la crescita”.
Di seguito il programma dei primi 8 appuntamenti:
• Imprese post Covid19: da dove ripartire? Martedì 9 giugno, ore 18:00
• Digital Transformation: processi, dati, sicurezza. Come ripensare la digitalizzazione delle PMI? Mercoledì 17 giugno, ore 18:00
• Export Management del Made in Italy: cosa cambia e quali sono le nuove geografie? Mercoledì 24 giugno, ore 18:00.
• Supply Chain: come ridefinire la catena dei fornitori partendo dal digitale? Mercoledì 2 luglio, ore 18:00
• E-commerce: siamo di fronte a nuovi comportamenti d’acquisto? E come scegliere il Market Place? Mercoledì 9 Luglio, ore 18:00
• Crisi, Export e intelligenza artificiale: quali rotte seguire? Giovedì 16 luglio, ore 18:00
• Risk management: ripensare o costruire la cultura del rischio in azienda? Giovedì 23 luglio, ore 18:00
• Una rivoluzione in corso: cosa cambia nelle relazioni di lavoro e nella narrazione dei Brand? Giovedì 30 luglio, ore 18:00