MediaTech
Fazio-Littizzetto fuori dalla Rai: finisce lo show pagato con i nostri soldi
Pagato con i soldi di tutti ha condotto da 40 anni un’opera di continuo stillicidio contro solo alcuni: finalmente Fazio è fuori
Notare come furbamente il conduttore dica che non ha nulla contro la Rai (e ci mancherebbe) ma che si lasci aperta la porticina del ritorno per quando il Soccorso Rosso sarà di nuovo operativo. Sul fatto di non essere adatti “per tutte le stagioni” si nutrono forti dubbi dato l’attaccamento cozzesco alla poltrona mostrati in tutti questi anni.
Il suo è stato un modo da manuale di come non fare televisione. Pagato con i soldi di tutti ha condotto da 40 anni un’opera di continuo stillicidio contro solo alcuni. Stillicidio condito di un insopportabile finto buonismo che –come sempre accade in questi casi- in realtà era una pagnotta infarcita di veleno pagata col denaro pubblico. E con lui finalmente se ne va Luciana Littizzetto, comica spompata, sfiatata, prevedibile, banale, noiosa, dalla voce inutilmente stridula, ridotta a fare continue risatine e battutine a sfondo sessuale che delimitano tutti i limiti di una comicità inesistente.
La sua uscita di scena rivela poi come sia caduta in basso, perché dopo essersi sfogata ha pure fatto il gesto del “vaffa” verso le telecamere. Una vera signora di rigida educazione sabauda, non c’è dubbio. Ma c’è da capirla: questa volta è rimasta lei con lo spolverino in mano. Ed ha fatto bene Matteo Salvini a percularli con un memorabile tweet di addio: “Belli ciao!”