MediaTech

Fiorello torna in Rai con "Viva Rai 2" e conferma: "Non torno a Sanremo"

Il comico fa il suo debutto ufficiale in Rai con "Viva Rai 2", un nuovo programma dalla durata di oltre 100 puntate che spazierà dalla politica all'attualità

Il mancato sbarco su Rai1

Oltre a Rai2, la trasmissione sarà anche in tarda serata su Rai 1, dopo ‘Porta a Porta’, “sempre che Vespa mi dia la linea”, ha scherzato Fiorello, lanciando l’idea di creare contenuti dedicati proprio per questo passaggio quasi notturno. La questione della messa in onda sulla rete ammiraglia ha riportato a galla i tema dello scontro con i giornalisti del Tg1. “Capisco i giornalisti del che vogliono difendere il proprio spazio”, ha detto, tacciando di “poca eleganza” la scelta di parlarne in un comunicato. 

“Si poteva fare in modo diverso, anche con una telefonata”, ha detto, ribadendo di non aver gradito l’uso della parola “sfregio” per riferirsi al possibile cambio di programmazione.

“Ad ogni modo, ha chiosato, l’arrivo su Rai2 è stato diretto senza doverci pensare. Arrivo in una fascia che fa l’1%, fare il 2 non dovrebbe essere difficile. Se poi faccio il 3 divento l’ad della Rai: chiamatemi Fiorellos!”.

Sulla questione sono intervenuti anche Fuortes e Coletta. “Fiorello è complementare come programmazione, così c’è informazione su Rai 1 e Rai 3 e info meno seria sul 2”, ha detto l’ad Rai, aggiungendo: “Rai2 ha bisogno di darsi una nuova fisionomia”. “E’ un discorso di targettizzazione”, ha invece puntualizzato coletta, speriamo di portare target non consueti.

Niente quarto Sanremo

Fiorello ha sgombrato il campo sulla sua possibile partecipazione a Sanremo. “Ve lo dico subito così smettete di chiedermelo: quest’anno a Sanremo non andrò. È matematicamente impossibile con i tempi del programma quotidiano”. 

Ma il programma sarà “presente” alla kermesse canora con il tiktoker Gabriele Vagnato. “Sarà il nostro inviato al festival. Ci collegheremo con lui”, ha spiegato.

“Non c’è mai stato uno che fa il mio mestiere, un intrattenitore, al festival tre anni di seguito: solo io, per amicizia…”, ha detto. E per la stessa amicizia, Amadeus sarà ospite della prima puntata di ‘Viva Rai2’. “Ad Amadeus non ho dovuto nemmeno chiederlo”